Ho assunto paroxetina da 20 mg, 4 pastiglie al giorno tutte insieme per 2 mesi...

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 21 anni e mi chiamo Maurizio.
Soffro di depressione maggiore, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post traumatico da stress e autolesionismo fisico (tagli su braccia e gambe con lamette e coltelli, ma MAI da richiedere l'intervento del Pronto Soccorso) e psicologico (una miriade di pensieri negativi)

Se volete che vi racconti un pò la mia storia per cosa mi ha portato a sviluppare questi disturbi mentali va bene, però adesso volevo arrivare al nocciolo della mia richiesta di consulto da parte vostra :)

Dal primo luglio 2012 al primo settembre 2012 (inizio e scadenza al primo di questi mesi per una delle ossessioni riguardo ai numeri che ho da quando ero più piccolo) ho assunto ogni mattina verso le 9, 4 pastiglie di Paroxetina da 20 mg ciascuna tutte d'un colpo con un bicchiere d'acqua.
E ho interrotto bruscamente l'assunzione di tutte e 4 le pastiglie, di punto in bianco, il 2 settembre 2012. Volevo fare due mesi esatti ma sopratutto l'ho fatto per "rispettare" la mia compulsione sui numeri.

Durante tutti i giorni dell'assunzione non ho sentito NESSUN disturbo rilevante, solamente tanto mal di stomaco i primi giorni dell'assunzione che si è allievata dopo circa 6 giorni e un pò di fatica ad addormentarmi sempre i primi giorni, ma nessun altro disturbo del sonno oltre che il primo addormentamento difficoltoso.
Nessun altro sintomo negativo.
Ma sopratutto, NESSUN e dico davvero nessuno, ve lo giuro, sintomo da interruzione brusca del farmaco (solo il solito mal di pancia che delle volte arrivava abbastanza forte ma col passare dei giorni, ce ne sono voluti una ventina, si è affievolito sempre di più per poi passare del tutto.

Sono consapevole di aver fatto una cazzata, anche perchè non ho mai preso nessun antidepressivo SSRI in tutta la mia vita, prima del primo Luglio 2012.
Ora vi chiedo: ho arrecato dei danni che ora sono "silenti" al mio corpo e un giorno mi uscirà fuori qualche disturbo più o meno grave? Ho provocato dei danni al mio cervello?

Vi sarei veramente grato se possiate fare chiarezza a questi miei dubbi :)

P.S.: le pastiglie di Paroxetina me le procurava un mio amico farmacista prendendole dalla farmacia stessa, quindi vi garantisco che era assolutamente Paroxetina e nient'altro.

Grazie di cuore.

Maurizio
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Non è detto che la sospensione brusca di SSRI provochi dei sintomi da sospensione. E' stato fortunato, perchè sono sintomi fastidiosi e, infatti, per evitarli si usa ridurre la dose poco per volta.
Capisco che lo ha fatto per rispettare la sua compulsione, ma ha bisogno comunque di una cura per il suo problema e dovrà superare la compulsione dei numeri. Aver sospeso la Paroxetina non le procurerà danni, ma non fare una terapia per il Disturbo Ossessivo Compulsivo può solo far peggiorare il quadro.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz