In quanto tempo agisce paroxetina

Buongiorno,
e' da sei mesi che sono afflitta da attacchi d'ansia. Nn sono nuova al problema che, negli anni, e' sempre stato risolto con cure varie. Ma dallo scorso agosto ne' Zoloft, ne' citalopram hanno sortito effetti benefici. Il mio psichiatra mi ha prescritto Deniban (1/2 cp al giorno ) e per un mese sono stata bene. Poi me l'ha sostituita gradualmente con Paroxetina. Da 20 giorni assumo 1/2 cp di Paroxetina alla sera ore 20 e solo dall'altro ieri lo psichiatra mi ha detto di prendere 1 cp intera a giorni alterni con 1/2 cp l'altro giorno. Non ho registrato alcun beneficio, ansia, tachicardia tutto il giorno, soprattutto la mattina appena sveglia, nausea e mancanza di appetito. Riesco a malapena ad alzarmi dal letto, uscire nn se ne parla . Mi aiuto prendendo 1 cp di Tavor oro 1mg al mattino, ma anche questo serve a poco. Sto crollando. Mi chiedo quanto tempo dovrò aspettare per stare bene. Non c'è la faccio più. Aiutatemi . Grazie
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
il tempo di azione della paroxetina in genere varia dalle 3 alle 6 settimane dal raggiungimento del dosaggio terapeutico.
Per dosaggio terapeutico si intende almeno 1 cp al giorno, anche se in alcuni casi è necessario un dosaggio superiore (forse anche per lei vista la resistenza alle precedenti terapie).
A mio avviso potrebbe chiedere al suo curante di valutare se non sia il caso di accelerare un po'.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Nella mia esperienza se un farmaco non è tollerato a questo modo all' inizio,difficilmente lo sarà in seguito. Alcuni dei disturbi che ha sono tipici effetti collaterali dei farmaci serotoninergici come la paroxetina.

Dr Giovanni Portuesi