Parestesie con ernie e protrusioni

Salve a tutti, premetto che anni fa ho avuto una radicolopolinevrite (guillain barrè) da cui mi sono ripreso completamente nel giro di 2-3 mesi.
A seguito di tale problema non ho avuto deficit o riacutizzazioni della stessa ed ho ripreso una vita normalissima.
Ora da circa un anno si stanno ripresentando dei fastidi abbastanza invalidanti : le braccia e le gambe si addormentano con una facilità estrema (in particolar modo nel sonno e se mantengo alcune posizioni,anche solo per pochi minuti) ed ho spesso crampi e contratture ai quattro arti. Anche l'affaticabilità degli stessi è decisamente aumentata.
La sensazione è come se i nervi fossero diventati più 'sensibili' al minimo contatto,se tocco i polpacci o il gomito sento subito delle scossette lungo l'arto.
Ho interpellato il neurologo che mi tenne in cura al tempo che mi ha prescritto RMN encefalo+colonna con contrasto, emg ed eng ed analisi del sangue : il tutto si è rivelato assolutamente negativo ad eccezione di alcune protrusioni ed ernie a livello di c6-c7 d2-d3 d7-d8 ed l4-l5 che il neurologo ha però ritenuto marginali e di poco conto.
Chiedo a voi : una neuropatia viene per forza diagnosticata attraverso esami come l'emg? Cos'altro posso fare per tentare di capire l'origine di questi disturbi? Può esserci una qualche correlazione col sistema circolatorio?
Il problema inizia ad essere davvero fastidioso,mi si addormentano persino i talloni mentre guido..
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
cercando di fare un poco di chiarezza:
-la Guillain Barrè è una poliradicoloneuropatia;
-una neuropatia è la patologia di un nervo periferico;
-una radicolopatia è la patologia di una radice spinale.
Pertanto protrusioni e/o ernie discali potranno produrre radicolopatie. Se la protrusione di materiale discale all'interno del canale vertebrale è cosa di "poco conto" la Emg può risultare negativa; nel caso di una erniazione di materiale discale questa non può essere di "poco conto" ma più o meno importante e la Emg molto difficilmente sarà negativa.
La neuropatia (come dicevo patologia del nervo periferico ovvero più a valle delle radici spinali, già al di fuori del canale vertebrale) si studia con una Eng (elettroneurografia) per mezzo di uno stimolatore elettrico di superficie mentre la Emg (elettromiografia) che studia le radicolopatie all'interno o nel punto di uscita del canale vertebrale ossia più a monte dei nervi periferici si esegue con elettrodo ad ago infisso nei muscoli.
Ciò detto, complesso ma spero sufficientemente schematico e chiaro, ritengo che avendo già avuto una Guillain-Barrè risolta in poco tempo "...2-3 mesi..." una ipotesi di lavoro diagnostica possa essere quella della "polineuropatia subacuta/cronica ricorrente". Importante a questo punto per validare la ipotesi diagnostica e gli eventuali successivi esami strumentali e non è quella di una preliminare valutazione clinica neurologica diretta portando al seguito con sè la documentazione sanitaria concernente il caso che ci occupa.
Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com