Tensione ed espressione del viso

Salve ,
volevo chiedervi se vi è mai capitato un paziente con gli stessi disturbi .
Il mio problema è una forte tensione muscolare e sopratutto sulla mandibola (denti chiusi serrati senza digrignare ) mi si presenta sia di giorno che di notte , la notte è il maggior problema proprio perchè non riesco a rendermene conto subito .
Ho notato che ogni volta che mi si presenta questa forte tensione (quasi sempre) mi si presenta un mal di testa , se la tensione è presente anche di notte la conseguenza e di un "cattivo risveglio" (rintontito per un bel pò di tempo).

Altro problema che mi porto da anni e non ne ho mai parlato è questo :

Espressione del viso contratta senza riuscire a distenderla .
Esempio: quando sono con delle persone (non con tutte) mi ritrovo con una specie di sorriso contratto .
Quando leggo o scrivo è capitato di accorgermi di avere un espressione tesa ,
mentre quando sono da solo o con determinate persone non accade ! perche ?!?!
quest' ultimo è uno problema che se si riuscisse a risolvere mi "cambierebbe la vita"

piccola descrizione di me stesso : non mi sento depresso , sono anzioso e ipocondriaco (ossessione di avere una malattia tutti i giorni me ne "trovo" una e la somatizzo) , molto riservato ed educato , mi scoccia chiedere favori (timore di disturbare esagerato) .

Farmaci utilizzati :
nel 2003 ho avuto gli attacchi di panico con 3 ricoveri in ospedale a distanza di tempo .
successivamente trattato con SSRI con scarsissimo risultato , mentre dopo svariate benzodiazepine(lexodan , tranquirit , xanax , valium ) il più efficace è stato il delorazepam (EN) che ancora ad oggi ne faccio uso ma non sempre , delle volte lo salto anche per circa una settimana ad oggi mi ritrovo a prenderne circa 5\7 gocce solo la sera .
A dir la verita mi sento di poterne fare a meno se non fosse per l estrema rigidità muscolare la quale ho avuto dei grandissimi risultati con un miorilassante del quale non ho voluto prendere più per il semplice fatto che avrei dovuto aumentare il dosaggio a distanza di poco tempo .
Il risultato del miorilassante è sorprendente per quanto riguarda la tensione a serra che ho nella mandibola , ho potuto verificare che con un sonno tranquillo e riposato la mattina mi sento in piena forma senza avere sensazione di stordimento.

I farmaci che sto prendendo sono stati prescritti dal mio medico di famiglia .

Mi piacerebbe avere una diagnosi sul mio disturbo e vi sarei molto grato dell aiuto

Grazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

la diagnosi è caratteristica di una visita specialistica diretta.

Per ciò che attiene al suo disturbo, a mio avviso, andrebbe inquadrato in modo multidisciplinare per capire se vi siano alterazioni anche dell'articolazione temporo-mandibolare e/o stati tensivi associati ad esse.

Pertanto, sarebbe opportuno far valutare la condizione sia da uno psichiatra che da uno gnatologo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Ruggiero ,

grazie per la risposta tempestiva .
Quindi se ho capito bene anche un occlusione dentale errata può comportare tali sintomi tra cui anche l espressione del viso in determinate circostanze oppure quest ultimo e da collegarlo più ad un fattore emotivo ?
sono di roma , saprebbe indicarmi una struttura efficace e convenzionata qui da le mie parti ?

grazie !
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
la situazione va considerata globalmente e poi possono essere valutate ipotesi diagnostiche relative ai disturbi che lamenta.

non saprei indicarle nessuno.