Differenza tra sm e discopatie cervicali e lombari

Buonsera a dicembre mi è stata disgniìosticata la sclerosi multipla, era già presente dal 2009, al momento della diagnosi mi hanno confermato che erano presenti anche delle ernie, volevo sapere dato che la sintomatologia tra discopatia e sm sono similari, che differnza c'è tra entrambe le patologie e essere sicuri che si tratti di sm e non di dispopatia?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la diagnosi di SM necessitano, oltre la visita neurologica, alcuni esami strumentali come RM encefalo e midollo spinale, Potenziali evocati, esame del liquor ottenuto mediante puntura lombare (rachicentesi).
Nel Suo caso sono state effettuate queste indagini o alcune di queste?
Per la diagnosi di ernia discale invece è sufficiente solo la RM della colonna vertebrale.
Purtroppo le due condizioni possono coesistere nello stesso soggetto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la sua celere risposta, ho fatto esame del liquor ed è risultato negativo anche nel siero, potenziali evocati nella norma con asimmetrie delle latenze per dx>sx.

ho in programma la rm alla colonna vertebrale in toto.
la
rm encefaloe midollo ; indagine eseguita mediante sequenze tse flair dwi acquisite immagini multiplanari somministrato mdc in sede sottotentoriale in corrispondenza della sostanza bianca profonda emisfericacerebellare bilaterale e sede periventricolare sono riconoscibili piccole focali iperintensita t2 e flair lievemente ipointense in t1,ulteriore piccola iperintensita' èriconoscibile in sede sovratentoriale con segnale analogo nelle sequenze t2 e flair sono presenti molteplici piccole millimetriche alterazioni circa 15mm di significato demielinizzanti della sostanza bianca peri e lateroventricolare e della sostanza bianca sottocorticale e profonda fronto temporo parietale fra cui una ipointensa in t1. in sede frontale isolate alterazioniiuxacorticali.nei limiti il sistema ventricolare e i solchi corticali. dopo somministrazione di mdc non vi sono aree captanti . segni di pansinusopatia flogistica cronica.

che mi dice a questo punto?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate alla RM encefalica sono state interpretate come demielinizzanti ma non captanti il mezzo di contrasto, quest'ultimo elemento è molto importante perché indica la "non attività" delle predette alterazioni.
Manifesta sintomi?
Faccia la RM al midollo in toto, come programmato. E' seguita da un centro per le malattie demielinizzanti?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
si sono seguita dalla Fondazione Don Gnocchi di Milano, quanto sono stata ricoverata a dicembre avevo le gambe addormentate non doloranti e riuscivo a camminare benissimo, era solo la sensazione di addormentamento, stessa identica ricaduta nel 2009.
come si fa a capire se di natura demielinizzante?
Dalla rm al midollo ho la certezza che si tratti di sm? è un dubbio atroce anche se mi fido del neurologo che mi segue.
Pero' vorrei sapere di piu'
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si fidi del neurologo che La segue, la visione diretta delle immagini della RM spesso è molto indicativa. In ogni caso la Sua sintomatologia è "minima", inoltre non ci sono alterazioni captanti il mezzo di contrasto per cui, se fosse SM, potrebbe benissimo essere una forma benigna che non influirebbe significativamente sulla qualità della vita. Infatti potrebbe vivere in modo normalissimo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie infinite
per la sua opinione
saluti