Sintomi sm-sintomi lombalgia

Buongiorno gentili dottori di Medicitalia,
Vi contatto per esporvi il mio problema.
Inizio col dirvi che circa 4 anni fa mi è stata diagnosticata una sclerosi multipla RR. Subito dopo la formulazione della diagnosi avevo iniziato la terapia con Betaferon prima, e con Avonex poi. Attualmente sono in cura con il Copaxone.
A causa di frequenti lombalgie mi sono sottoposta ad una RM del rachide lombare, della quale vi riporto il referto.
Normale il segnale del cono midollare e del tratto inferiore del midollo dorsale.
Modesta atrofia calcarea delle vertebre dorso-lombari e sacrali da D10.
Segni di disidratazione dei dischi intervertebrali dorso-lombari da D9-D10 fino al passaggio lombosacrale.
Circoscritte alterazioni del segnale a carico dei corpi vertebrali L1, L2 ed L3 riferibili ad angiomi degli stessi.
Lieve scoliosi lombare con modesta rotazione assiale dei corpi vertebrali.
Modesto bulging del disco intervertebrale a livello L2-L3 con dolce impronta anteriore sull’astuccio durale.
Analogo reperto si riscontra in L3-L4 dove più pronunciata risulta la sporgenza del disco intervertebrale.
A livello L4-L5 si rileva protrusione discale mediana e paramediana ad ampio raggio con impronta anteriore sull’astuccio durale.
Altra modesta salienza discale si riscontra in sede di passaggio lombosacrale.
Si associano fatti degenerativi a carico delle vertebre.
Un po’ ridotta l’ampiezza dei forami di congiunzione bilateralmente in sede di passaggio lombosacrale.
Le protrusioni discali a livello L2-L3, L3-L4 ed L4-L5 sono un po’ più pronunciate anche nella porzione declive dei forami di congiunzione bilateralmente.
Spazi discali intersomatici dorso-lombari conservati.
Inoltre, in occasione dell’ esecuzione di una RM al rachide cervicale sono state evidenziate anche “iniziali alterazioni di tipo degenerativo-artrosico a carico del rachide cervicale nel tratto C5-C7”.
Mi è stato detto che il segno di Lhermitte è un sintomo tipico della sclerosi multipla, ma, considerando che, la sensazione di scossa elettrica, non percorre la colonna vertebrale, ma soltanto il braccio sinistro per “fermarsi” alle dita, è possibile che invece sia causato dell’artrosi cervicale di cui soffro?
In aggiunta, la debolezza fluttuante e non continua che percepisco agli arti inferiori, dopo un episodio di lombalgia è anch’essa un sintomo di sclerosi multipla, o può essere legata piuttosto ai problemi alla schiena?
Vi ho fatto questa domanda perché so che tra i sintomi della SM c’è anche la debolezza.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che desidera sapere se la sintomatologia descritta possa anche essere riferita a problemi della colonna vertebrale oltre alla SM.
Ebbene, la risposta è affermativa, nel senso che entrambe le due cause possono essere potenzialmente all'origine dei disturbi riferiti.
Ovviamente on line non è possibile stabilire quale delle due sia la più probabile, pertanto La inviterei a rivolgersi al neurologo di fiducia che La segue per la SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente

La ringrazio dott. Ferraloro per la sua celere risposta.
Come le ho scritto sopra, mi è stata diagnosticata una SM RR, 4 anni fa, ma in questo lasso di tempo non ho avuto altri attacchi, nel senso che le risonanze che ho effettuato sono sovrapponibili.
Però ho notato che con il passare del tempo, i sintomi che avverto (tutti quelli che le ho riferito sopra) sono peggiorati.
Quindi il motivo per il quale le ho posto il mio quesito è stato proprio questo: riuscire a capire quale delle due "patologie" poteva essere la causa dei miei "malesseri".
So che è difficile fare una diagnosi a distanza, ma volevo chiederle se quello che avverto ogni tanto, secondo lei è il segno di Lhermitte o una cervico brachialgia (ho anche l'artrosi cervicale), perché i pareri dei neurologi sono contrastanti.
Ho sperimentato che abbassando la testa e alzando in contemporanea il braccio sx, avverto una scossa che parte dalla zona cervicale, non scende lungo la colonna vertebrale, ma percorre tutto il braccio sinistro, per fermarsi sulle punte delle dita.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione che descrive non è il segno di Lhermitte ma si può assimilare ad una cervicobrachialgia. Anche i sintomi riportati alla schiena e agli arti inferiori potrebbero essere ricondotti alle alterazioni riscontrate a livello della colonna lombare, ripeto però "potrebbero".
Una valutazione clinica diretta è la cosa migliore da fare insieme ad eventuali esami diagnostici, se il neurologo lo riterrà opportuno.

Cordialmente