Paura sclerosi multipla

Buongiorno sono una donna di 34 anni e da circa un anno avverto dei sintomi che mi stanno togliendo la serenità.premetto che nel settembre 2012 sono stata operata per un carcinoma alla tiroide e che attualmente assumo eutirox 112,5.in questo anno i sintomi che avverto solo dolore oculare ad entrambe gli occhi soprattutto al bulbo oculare e al movimento, ho fatto più di una visita oculistica che non ha riscontrato nulla.inoltre sempre dagli occhi mi sembra che partano a seconda del movimento delle vertigini o meglio un senso di instabilità di confusione.la maTtina mi sveglio già stanca ed ho parecchi dolori alla schiena e al collo e spesso nella giornata si affaccia un mal di testa costante ma non particolarmente forte.la testa è molto sensibile anche solo al tatto.sto affrontando una terapia psicologica perché tutte queste situazioni mi hanno generato tanta ansia e un senso di tristezza.non c'è giorno in cui non mi svegli o che non passi la giornata senza il dolore oculare, il senso di instabilità e confusione, e spesso mal di testa alle tempie.tutto questo non impedisce le attività quotidiane ma da un sapore amaro alla vita.ho tantissima paura che si possa trattare di sclerosi multipla o patologie gravi del cervello.ho letto su internet che è molto difficile la diagnosi di questa malattia e che i sintomi i primi anni sono molto vaghi.la prego mi aiuti a capire se si possa trattare di qualcosa di serio, ho due figli e la paura di non vederli diventare grandi.mi perdoni per essermi dilungata.grazie di questo servizio fantastico che offrite.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non si allarmi e non si abbatta, la Sua potrebbe essere anche una semplice cefalea di tipo tensivo.
Ovviamente Le dico questo senza alcuna presunzione di certezza, voglio solo farLe capire che la sintomatologia che descrive sarebbe congrua con questa diagnosi.
Faccia una visita neurologica per avere un parere diretto ed una diagnosi corretta, eventuali esami diagnostici li richiederà il neurologo se lo riterrà opportuno.
Non stia in apprensione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dr. Ferraloro,
La ringrazio per la sua risposta e per il tempo che mi ha dedicato.Seguirò il suo consiglio e prenoterò una visita neurologica.a questo punto credo per settembre, visto il periodo estivo.dovrei andare prima..?.Mi permetta di dirle che ieri ho ritirato le analisi della tiroide ed ho il tsh a 0,01 forse troppo basso...inoltre ieri sono andata in un centro commerciale ed il solo guardare in giro, i negozi, le luci mi ha provocato un senso diconfusione e nausea,testa sensibile anche solo al tatto,e come alsolito dolore e forte fastidio oculare, lo stesso che ho anche al momento.le risulta che anche questo possa essere associato ad una ipotetica cefalea tensìva? E possibile che si presenti tutti i giorni, tutto il giorno fino a che non mi sdraio???Diciamo poi che l ansia aiuta a peggiorare il sintomo..
Il tutto si è attenuato quando mi sono sdraiata nel letto.
GRAZIE di cuore per il servizio che voi medici offrite.
Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le ricordo che non ho fatto nessuna diagnosi di cefalea tensiva, ho solo detto che una parte della sintomatologia sarebbe congrua.

<<ieri sono andata in un centro commerciale ed il solo guardare in giro, i negozi, le luci mi ha provocato un senso diconfusione e nausea,testa sensibile anche solo al tatto>> questa sintomatologia si potrebbe inquadrare tra i disturbi d'ansia.

Faccia comunque la visita neurologica, dalla sintomatologia che descrive non mi sembrerebbe urgente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si, è chiaro che a distanza si possa solo supporre e non diagnosticare.la ringrazio di cuore e le auguro buone ferie.le farò sapere appena effettuato la visita...complimenti per il sevizio che voi medici offrite.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere l'esito della visita neurologica, leggerò volentieri.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi deve perdonare se la disturbo.sono in attesa della visita neurologica per fine settembre ma ogni tanto mi assalgono delle paure soprattutto se cominciò a navigare su internet.la domanda che volevo farle, con tutti i limiti di un consulto a distanza, é se il leggero mal di testa di sottofondo e soprattutto il dolore ad entrambe gli occhi che provo spesso, già dalla mattina potrebbe secondo lei essere associato anche ad una neurite retrobulbare o avrebbe dato ulteriori sintomi in un anno e l oculista in ogni caso se ne sarebbe accorto anche se retrobulbare? Mi perdoni ancora se ho insistito nel disturbare, ma questi fastidi ormai quotidiani mi preoccupano.Grazie di cuore per la sua grande disponibilità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la cefalea non ha nulla a che vedere con la neurite retrobulbare, il dolore agli occhi dovrebbe essere associato alla cefalea e fare parte di questa. L'oculista, in tal senso avrebbe sospettato qualcosa.
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi.

Cordialità

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

Il dolore in questi giorni interessa un giorno un occhio un giorno l'altro, a volte tutti e due.il doloreriguarda tutto il bulbo oculare ed è costante e abbastanza intenso, a volte tipo fitta, (sembra che il nervo tiri)..il dolore é presente sia a riposo che al movimento dell'occhio.ma se fosse una neurite retrobulbare oltre al dolore si sarebbe dovuto manifestare qualche altro sintomo?o non necessariamente? La vista é a posto ma il dolore mi sta rovinando ogni singolo giorno da qualche mese a questa parte.la ringrazio se avrà ancora la pazienza di rispondermi.le auguro una buona serata e la ringrazio ancora di cuore.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una neurite ottica può manifestarsi col dolore e con un offuscamento della vista,
non occorre però che siano presenti entrambi i sintomi.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore,
Grazie della risposta.Spero tanto che non si tratti di neurite.
Distinti saluti.
[#11]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo,
sono riuscita finalmente ad effettuare una visita neurologica,risultata negativa.
La diagnosi è stata di cefalea muscolo tensiva e, visto il collo molto contratto, mi è stata prescritta una visita dal fisiatra.I miei sintomi continuano ad essere dolore alle tempie tipo morsa,dolore agli occhi e al collo.Il tutto accompagnato da un senso di stanchezza che migliora la sera e senso di instabilità.Questo si presenta TUTTI i giorni.
Il neurologo mi ha prescritto il daparox, che ho preferito aspettare a prendere sotto suggerimento del fisiatra che mi ha prescitto tecarterapia e pinealtens bustine.
Il neurologo mi ha detto anche di eseguire una RM all'encefalo senza alcuna fretta,ma questo mi ha messo in agitazione.Non basta la visita per escludere un tumore o la sclerosi multipla?
Dottore è possibile che questi sintomi non mi abbandonino ormai da tanti mesi?Soprattutto la morsa alle tempie ed il senso di non essere mai lucida.
Un'ultimo appunto,la notte dormo in tensione...
Grazie della sua disponibilità
Saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

a volte noi esageriamo di prudenza prescrivendo degli esami diagnostici per ulteriore certezza e questo mette in agitazione il paziente.
Il neurologo però Le ha detto di effettuare la RM encefalica senza alcuna fretta e questo è un elemento che dovrebbe rassicurarLa.
E' stata confermata la mia ipotesi della prima risposta riguardo una possibile cefalea di tipo tensivo.
Faccia la terapia prescritta dal fisiatra e veda i risultati.
Mi faccia sapere.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
carissimo dottor Ferrarolo
ho effettuato la tecar terapia e preso le bustine prescritte dal fisiatra.
Ad oggi non ho risolto definitivamente il mio problema, perché ancora la mattina mi sveglio molto stanca e con forte tensione alle tempie, dolore anche solamente alla pressione.e il mal di testa spesso accompagna le mie giornate.malgdi testa come una morsa alle tempie. la differenza che ho notato è che passo anche qualche giorno senza averlo quando prima era costante e pquando non mi faccio prendere dall'ansia che sia un tumore o qualcosa di grave riesco anche afarlo passare dormendo o rilassandomi .mentre in alcuni moment il collo è molto teso e lapaura di avere un tumore mi porta nello sconforto più totale e tutto peggiora.stasera è uno di quei momenti, volevo chiederle se basta il tempo trascorso ad escludere un tumore o se esistono alcuni a crescita molto lenta e potrebbe essere questo il caso.ho paura che sto sottovalutando questi segnali che il corpo mi manda, che questo male di testa in fondo nasconda qualcosa di grave.mi aiuti per favore.Grazie di cuore.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in base alla descrizione l'eventualità di un tumore è davvero poco probabile, infatti in questo caso è difficile che la cefalea regredisca, anzi generalmente è ingravescente.
<<riesco anche afarlo passare dormendo o rilassandomi>> questo non avviene nelle neoplasie cerebrali.
Quando avverte la tensione del collo dovrebbe essere in presenza di una tensione o di una contrattura muscolare che giustificherebbe ampiamente la diagnosi di cefalea tensiva che è stata fatta.
Consideri pure che le bustine non rappresentano la terapia di elezione per questo tipo di cefalea.
Riferisca il tutto al neurologo e mi faccia sapere.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
carissimo dottor Ferrarolo,
mi scusi se torno a disturbarla a distanza di quasi un anno...
Ho purtroppo continuato ad avere molti dei fastidi citati in precedenza,principalmente tensione alle tempi dolore agli occhi e senso continuo di instabilità.....Nel mese di agosto, in ferie, sono stata meglio e tutto si è attenuato.Ora è da settembre che ho ricominciato con questa quotidianità davvero pesante....Forse è il caso che prenda l'antidepressivo (Daparox) e ansiolitico (Xanax) che mi furono prescritti per probabile cefalea tensiva.....è possibile che si presenti ogni giorno e tutto il giorno?Questa sensazione di testa confusa e dolore orbitale agli occhi non mi fanno proprio vivere serenamente le giornate.Sono sempre concentrata su questi sintomi.Volevo precisare che non prendo farmaci da banco per alleviare il dolore perchè in realtà non si tratta di vero e proprio dolore....
Dottore non è nulla di grave secondo lei?Temo il tumore al cervello.Dovrei eseguire una risonanza forse.La cosa che mi consola è che nel tempo avrei avuto credo peggioramenti e non sempre la stessa identica situazione.
Non so come uscirne
Grazie della sua disponibilità
La saluto cordialmente
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la remissione della sintomatologia nel mese di agosto, mese di ferie, dovrebbe tranquillizzarzLa, infatti le malattie gravi non vanno in vacanza.....
Inizi la terapia prescritta dal neurologo e stia serena. Se vuole effettuare la RM, come indicato dallo specialista, per stare tranquilla, nulla vieta di farla.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
carissimo Dottore
ho cominciato da circa un mese la terapia ma ad essere sincera i mal di testa non sono granché diminuiti.continuo ad avere questo senso di stanchezza e testa pesante principalmente al mattino.e molto spesso mi accompagna tutto il giorno portandomi ad unaacefalea che prende le tempie come una morsa e gli occhi.Mi accompagna anche un leggero senso di confusione che si accentua nei luoghi affollati.Dottore, il fatto è che non ho il coraggio di fare la risonanza magnetica e come una sciocca mi metto a leggere su internet che queste cefalee sono spesso associate ai tumori cerebrali.Tutto questo mi angoscia e mi mette tantissima paura, non so come uscirne non riesco più a vivere serenamente.Vorrei che qualcuno mi dicesse "stai bene!!!" senza dover ricorrere a questo esame che tanto mi spaventa..mi perdoni se torno a disturbarla, ho sempre trovato un conforto e un ottimo parere medico dalle sue parole...
È un anno che sto così, anche di più; non so se deve più preoccuparmi perché è troppo tempo o rasserenarmi perché un tumore al cervello non dà loro stesso mal di testa e basta per un anno di seguito.Grazie di cuore per quello che fa...
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli SSRI, classe di farmaci di cui fa parte il daparox, non sono di prima scelta in caso di cefalee di tipo tensivo. Continui la cura e se tra un paio di settimane non ha benefici lo riferisca al neurologo per una possibile rivalutazione terapeutica.
Lasci perdere i tumori e internet per le autodiagnosi.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
farò come lei mi suggerisce, la ringrazio della sua disponibilità infinita.Le sono davvero riconoscente...
Dottore,mi dica solo una cosa,ma non per forza una grave malattia si manifesta con sintomi quotidiani?Nel senso ogni mattina ho mal di test tempie e occhi con annesso senso di sbandamento,OGNI mattina....
Questo può darlo anche una cefalea muscolo tensiva?
Grazie e mi scusi se avessi esagerato con le domande.
Le porgo i miei saluti più cari.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alla sintomatologia riferita l'ipotesi della cefalea di tipo tensivo è statisticamente la più probabile.

Cordialità