Un esame ecodopler tsa,ma risulta tutto normale,adesso sto un po nel panico essendo già un

Buongiorno,mi chiamo ciro è ho 42 anni e scrivo da napoli.
Da 2 mesi a questa parte ho problemi di vertigini non rotatorie,ma di instabilità.
Pochi giorni fa ho fatto un esame vestibolare risultato normale,il dott mi a consigliato di fare un esame ecodopler TSA,ma risulta tutto normale,adesso sto un po nel panico essendo già un soggetto ansioso,perche da pochi giorni oltre alle vertigini,sento stanchezza alle gambe,o molta paura della sclerosi multipla.
Premetto che ho già fatto 2 risonanze magnetiche con rocche petrose,l'ultima e di circa un anno e 2 mesi fa,avendo avuto problemi di perdita di udito sulle frequenze alte,il dott mi fece fare la risonanza per escludere il neurinoma acustico,entrambe le risonanze con esito negativo.
cosa mi consigliate di fare un altra risonanza?spero di avere al più presto una risposta avendo molta paura.
Grazie ciro.

ps dimenticavo,da 5 anni ho anche la colite ulcerosa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ciro,

non abbia paura e si tranquillizzi.
Prima di pensare ad ulteriori esami diagnostici è corretto effettuare prima una visita neurologica in base alla quale sarà poi il neurologo a richiedere eventuali esami, se lo riterrà utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dott grazie per la sua tempestiva risposta.
Volevo porle un paio di domande.

1) come mai se cammino più velocemente o addirittura corro non la sento? perché la sento quando cammino lentamente? perché ci sono momenti precisi della giornata che non la sento proprio,tipo quando mi sveglio.

2) si come adesso sto nel panico,mi chiedo,cosa si potuto accadere in un anno dalla risonanza magnetica fatta?

Grazie dott lei e gentilissimo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è un fatto normale che alcuni soggetti percepiscano un senso di instabilità solo durante i movimenti lenti, sensazione che poi scompare durante la corsa.
Cosa sia successo a livello encefalico dopo un anno dalla RM? Ovviamente non posso saperlo ma è pure probabile che non sia successo nulla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie della risposta dott Ferraloro.

Il medico mi a prescritto LE VERTISERC,sembra andare un pochino meglio.
Lei allora mi consiglia di fare una vistita neurologica?....Io volevo tagliare la testa al toro è farmi un altra risonanza magnetica,ma oltre a lei anche l'otorino che il cardiologo mi dicono che non e il caso.
Mi sa consigliare un suo collega campano,meglio ancora nella citta di napoli?

Grazie dott.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno dott.
Ieri ho fatto una visita neurologica,perchè nel frattempo mi era comparsa piccoli formicoli al piede è mani,il dott a escluso categoricamente la SM,dicendomi che tutti questi sintomi sono da attribuire alla forte ansia.

La mia domanda,in che percentuale una bravo neurologo può dire che non si tratti di SM?
Quando gli ho detto che volevo comunque fare un RM,si arrabbiato molto,dicendomi che non era assolutamente il caso di farla.
Ieri con le vertigini andava molto meglio,avevo solo qui piccoli formicoli,ma stamattina sono ritornati,che dice la faccio sta benedetta RM??

Grz dott per la vostra gentilezza e disponibilità.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in presenza di una visita neurologica negativa le probabilità di SM sono scarsissime.
Un parere se fare la RM? Le dico subito che condivido il consiglio del Suo neurologo, pertanto la riterrei superflua ma se a Lei serve per tranquillizzarsi nulla vieta di effettuarla.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie dott lei e un santo,solo che non capisco come l'ansia potrebbe far venire queste vertigini che ormai o da diversi mesi,e come potrebbe far venire questi piccoli formicoli,l'ansia ormai ce l'ho da 10 anni,sono iniziati con la morte di mio padre
,attacchi di panico continui,poi solo dopo sono diventato un soggetto ansioso,addirittura il neurologo mia a detto che la colite ulcerosa è stata causata dal mio stato ansioso.
Non le nascondo che sto facendo vivere male anche mia moglie è alla mia bellissima figlia di 7 anni.
Sto male tutto il giorno,avendo già una malattia molto fastidiosa e dovendomi sottoporre ogni 6 mesi ad una colon,non vorrei proprio avere altri problemi del generativo la SM,non credo riuscirei a cavarmela,sarebbe meglio morire,solo che poi guardando la mia piccola mi passa tutto.

Grazie dott.

[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

viva tranquillamente la Sua vita e non pensi malattie importanti.
Considerato poi che sono 10 anni che vive in questo stato di ansia sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psichiatra per avere una diagnosi corretta ed iniziare un'adeguata terapia (o vuole vivere sempre così?).

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Il neurologo già mia dato una cura,con vari farmaci,anche se devo dire la verità sono un po contrario a queste cure,ma il neurologo mi sembra una persona in gamba,la farò e che dio me la mandi buona.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, faccia tranquillamente la terapia prescritta.

Buona domenica
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie dott per la risposta.
Stavo leggendo una sua risposta ad un altro utente,dicendo che i formicoli nella SM sono persistenti,beh i miei ci sono sempre,non forti ma ci sono,accompagnati da questa maledetta vertigine

Ieri leggendo un po su web mi sono soffermato su questi 2 tipi di vertigini.

1VERTIGINI "PSICOGENE"

2VERTIGINI "POSTURALI"

O notato che i sintomi sono uguali,solo che nei sintomi non c'e il formicolio,lei che ne pensa?

Grazie dott
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quello che ha letto non è corredato di visita neurologica, è solo teoria, Lei invece ha una visita negativa in cui il neurologo l'ha tranquillizzata completamente, asserendo che non è necessaria nemmeno la RM.
Però, come Le dicevo precedentemente, nulla vieta di effettuarla per una Sua tranquillità.
Inizi anche la terapia prescritta.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dalla sua risposta sembra quasi che mi consiglia di farla,qualcosa non la convince??

Grazie dott

Ps allo stesso utente gli diceva che non era il caso di farla,e pure aveva un sacco di sintomi.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non c'è qualcosa che non mi convince ma l'esperienza m'insegna che un paziente che insite e si preoccupa su una malattia, se non la esclude con esami strumentali non si tranquillizza.

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie dott,non la conosco di persona,ma gia le voglio un gran bene,in questo periodo in città non ce nessuno,lei e l'unico con cui mi sfogo,e vero credo che la farò la RM,sperando che tutto vada bene.
Domani inizio pure la terapia,questi sono i medicinali che mia prescritto il neurologo.

1 SAMYR 400 UN FIALE PER 20 GIORNI

2 CIPRALEX MEZZA PER 3 GIORNI POI UNA PER I RESTANTI GIORNI CIOè 40

3 LORANS UNA AL GIORNO

4 CINAZYN 25 3 COMPRESSE AL GIORNO

[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la terapia dovesse dare benefici, non sospenda il cipralex dopo 40 giorni ma si rivolga nuovamente allo specialista per chiedere come procedere.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dott si come prendo anche medicinali per la colite ulcerosa,posso prenderle tranquillamente??

Grazie dott.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Penso di sì, avrà detto allo specialista i farmaci che assumeva.
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Si proprio adesso ho chiamato il mio dott che mi segue con la colite ulcerosa,tutto ok.

Grazie dott non voglio più disturbarla,mi farò sentire tra un paio di sett,grazie ancora mi siete stato di gran aiuto.
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dott mi scusi,oggi ho iniziato la cura,ma e normale che mi sento tutto drogato?..se si quando passera questa sensazione,dormo solo,non riesco a stare in piedi.

Grz dott
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali effetti collaterali generalmente regrediscono nel giro di un paio di settimane. Se dovessero essere importanti ne parli col medico che li ha prescritti.

Cordialmente
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grz dott sempre gentilissimo
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
buongiorno dott.
Mi sono fatto gli esami del sangue per fare la RM,mi sono usciti lievemente alterati i globuli rossi...il resto tutto ok..mi devo preoccupare??

Globuli bianchi (wbc) 1022 4.8-10.8

Globuli rossi (rbc) 5,71 4.2-5.6

emoglobina (hgb) 15,3 13,0-17,5

piastrine (plt) 216 130-400

ast-transaminasi 34 1-40

alt-transaminasi 46 1-40
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'aumento dei globuli rossi è lieve, non penso ci sia da preoccupare, potrebbe ripetere l'esame tra un mese.

Cordialità
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno dott.
Ieri ho fatto la RM con contrasto,se devo fidarmi del tecnico che l'ha eseguita,mi dice che è tutto ok,non ho niente,lei che dice e meglio aspettare la conferma delle risposte?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente deve aspettare il referto dell'esame ma un'anticipazione in tal senso è certamente rassicurante.

[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno dott.
Preso il referto,credo sia tutto ok,se vuole gli lo scrivo.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Come preferisce, può copiarlo.
[#29]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
SISTEMA LIQUORALE VENTRICOLO-CISTERNALE NON DILATATO NE DEFORMATO CON LIEVE ASIMMETRIA DEL VENTRICOLI PER PREVALENZA DEL DESTRO.

CONSERVATA AMPIEZZA DEGLI SPAZI LIQUORALI PERI-CEREBELLARI E PERI-CELEBRALI.
NON APPREZZABILI FOCALI ALTERAZIONI DI SEGNALE DI RILIEVO PATOLOGICO E/O AREE DI RESTRIZIONE DELLA DIFFUSIVITà A CARICO DEL TESSUTO ENCEFALICO.

NON EVIDENTI AREE DI IMPREGNAZIONE PATOLOGICA DOPO SOMMINISTRAZIONE DI MDC PARAMAGNETICO I.V. A CARICO DEL TESSUTO ENCEFALICO.

REGOLARE MORFOLOGIA E SEGNALE DELLE STRUTTURE COCLEO-VESTIBOLARI DA AMBO I LATI.
REGOLARE DECORSO,CALIBRO E SEGNALE DEL PACCHETTO STATO ACUSTICO BILATERALMENTE.
CUI SIMMETRICI E DI REGOLARE AMPIEZZA.LIBERE LE CISTERNE DELL'ANGOLO PONTO-CEREBELLARE.
NORMO-PNEUMATIZZATE AMBEDUE LE MASTOIDI.

Ecco a lei dott.
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale, la faccia visionare al collega che l'ha richiesta.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
GRAZIE DOTT,siete stato un grandissimo aiuto in questo periodo,grazie di nuovo.