Instabilità

Salve sono un uomo di 45 anni, all'età di 15 anni iniziato ad avvertire sensi di svenimento molto marcati, terminato poi la crisi sentivo la testa come bruciasse e avvertivo come un odore strano di bruciato, accompagnato poi, a sensazioni di instabilità e vertigini oltre che a irritabilità e non fermezza, gli episodi si sono succeduti per diversi anni ed erano sensazioni molto forti con strascichi sul mio fisico e a livello mentale molto marcati, mi sentivo sempre stanco irritabile e paura di perdere la coscienza , poi questi episodi sono regrediti per poi sparire del tutto, dopo però 20 anni di pausa si sono ripresentati però non di svenimento ma di instabilità e vertigini, ho fatto diversi accertamenti sia neurologici che medici convenzionali e tutto rientra nella norma, solo mi è stato riscontrato un piccolo disequilibrio vestibolare ma a detta dello specialista è compensato e secondo lui non può portare a questa sintomatologia, vorrei un parere di un neurologo in merito..cosa n'è pensa..faccio notare che durante il periodo di crisi durante il sonno, passato anni a avere incubi a urlare la notte e a svegliarmi di soprassalto, insomma non mi sentivo per niente bene, vivevo la vita con la continua paura e quando frequentavo le discoteche notavo che le luci a intermittenza mi mettevano in crisi il cervello con crisi di disorientamento molto forti..grz per chi vorrà dare preziosi consigli
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non specifica però quali accertamenti abbia fatto.
La sintomatologia che si manifestava fino a 20 anni si è risolta spontaneamente o in seguito a terapia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Allora la sintomatologia è regredita spontaneamente senza ausilio di nessun farmaco, gli esami che ho effettuato sono stati: Visita neurologica, risonanza magnetica encefalo, ecg +potenziali evocatori, esame vestibolare, sangue urine, misurazione 24 ore controllo pressione e pure holter per cuore, e altri esami che non ricordo bene, cmq nulla di rilevante solo è stato riscontrato extrasistole in età giovanile però benigne e poi un disequilibrio vestibolare ma con compensazione, non so cosa pensare c'è chi mi indica si tratta di forme di attacco di panico chi mi dice dipende dal vestibolo e altro ancora, faccio notare che in età scolare durante 5a elementare sono stato malato di morbillo con febbre molto alta, vorrei come puole da qui un suo parere, può il morbillo avermi provocato qualche danno a livello cerebrale? e poi può darsi ci sia qualche forma di epilessia latente?...Per completezza di indagine, ho sempre praticato sport, mangiato cibi sani..n'è fumo, n'è bevo. Ringraziandola per l'interessamento
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'otorino ha escluso cause vestibolari, se tutti gli esami diagnostici sono risultati negativi, l'ipotesi psicosomatica non è da escludere. Anche un'eventuale associazione col morbillo mi viene difficile da pensare, anche perché c'è stato quell'intervallo di 20 anni in cui non ha più avuto nulla.
Personalmente mi orienterei sul versante psichico del problema.

Cordialmente