Forte fastidio a seguire immagini in movimento in televisione e altri sintomi

Salve. Da circa 5 mesi soffro della seguente sintomatologia:

- Forte fastidio a seguire immagini in movimento (esempio spostamento di telecamera) in televisione e sul computer.

- Leggero fastidio a fonti luminose che prima tolleravo

- Occasionalmente brevi attacchi di leggera nausea (soprattutto mattutina)

- Leggero dolore nel ruotare il capo verso la spalla sinistra

Un mese fa sono andato dal mio medico che mi ha riferito che tali sintomi sono collegabili ad uno stato ansioso. Effettivamente soffro di ansia, leggera e non invalidante, da anni. Lavoro al computer da casa per circa 3-4 ore al giorno.

Posso ritenermi soddisfatto di questa prima diagnosi o devo sottopormi ad ulteriori approfondimenti? In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3

Gentile Utente,

Gli stati d'ansia generalizzati possono dare una sintomatologia poco definita con vertigine e nausea.
nel tal caso la mi prima domanda e' se il tuo medico curante ti abbia somministrato bzp (diazepam/ alprazolam) hai avuto una riduzione e/ scomparsa della sintomatologia?

Si o No ?
indipendentemente

Io comunque escluderei
- possibile alterazione dell acuita'visiva( oculista)
- visita neurologica , per escludere una sindrome vertiginosa centrale o perfiferica(S Meniere?)

presenti altra sintomatologia ?
problemi a livello di cervicale , compressione o malposizionamenti
in tal caso un posturolgo , potrebbe aiutarti.

Ti auguro di risolvere al piu presto .
cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'interessamento Dottoressa.

Il mio medico non mi ha mai prescritto Benzodiazepine perché a suo dire sono farmaci riservati a casi di ansia più severi.

Altro sintomo che avverto è che schiacciando leggermente con un dito i muscoli cervicali (posti immediatamente sotto la nuca) avverto un leggero dolore.

Altri sintomi non ne ho.