Senso di vertigini,un consiglio

Gentili medici,
Vi chiedo un consiglio per una situazione poco piacevole in cui mi trovo.
Sono una ragazza di 25 anni senza problemi di salute.
Da circa 20gg tuttavia soffro di vertigini,iniziate dal nulla un pomeriggio mentre ero al lavoro davanti al PC.
Queste vertigini sono piuttosto fastidiose anche se devo ammettere non invalidanti. Ho infatti continuato a fare le cose di tutti i giorni,solo con un po' più di prudenza.
Sono tuttavia,ripeto,molto fastidiose perché costanti,anche se di breve durata.Alcuni giorni sono accompagnati da una lieve nausea.L'impressione che ho è che peggiorino col movimento della testa, mentre se sto ferma non le avverto.
Comunque,dopo circa 5gg dalla comparsa mi sono recata dal mio medico che,dopo una lunga chiacchierata e il controllo della pressione (nella norma) mi ha indicato come possibile causa una sovrastimolazione del labirinto,e mi ha prescritto il torecan. Purtroppo non ne ho tratto giovamento e sono quindi tornata da lui che stavolta mi ha prescritto microser 16mg 3 volte al giorno per 4gg e in seguito 2 volte al giorno per 15gg. Devo dire che dopo un paio di giorni mi sentivo molto meglio tanto che sono partita per le vacanze tranquilla e in forma. Durante il soggiorno ho però inconsciamente fatto una giornata in barca e al ritorno sulla terraferma i sintomi sono tornati. Tornata nuovamente dal medico (stavolta un sostituto poiché il mio era in ferie) mi ha consigliato di tornare a prendere 3 pastiglie di microser e mi ha poi prescritto una visita dal neurologo sospettando vertigini da otoliti per farmi fare le manovre liberatorie.
Ho quindi visto il neurologo ma devo ammettere che la visita mi ha lasciata un po' perplessa. Mi ha fatto velocemente descrivere il disturbo e in seguito mi ha fatto il controllo dei riflessi e un esercizio che consisteva nel toccare la punta del naso col dito prima ad occhi aperti e poi chiusi. Ha rapidamente concluso si trattasse di "stress in un individuo iperemotivo" consigliandomi di rilassarmi e prescrivendomi un integratore naturale + rivotril da assumere qualche goccia al momento del bisogno.
Sono perplessa perché i medici mi avevano parlato di un problema al labirinto,mentre il neurologo l'ha escluso consigliandomi inoltre di interrompere il microser.
Io ammetto di aver vissuto recentemente un periodo di stress lavorativo,ma non ho mai avuto crisi di panico né ansia esagerata;mi reputo una persona un po' apprensiva,ma direi nella norma.
Vorrei chiedervi,cortesemente,un consiglio:ritenete opportuno un ulteriore visita dal mio medico per discutere della diagnosi?oppure rivolgermi a un otorino per escludere problemi al labirinto? Inoltre è opportuno interrompere il microser (che ripeto mi ha fatto stare molto meglio) ?
ringrazio anticipatamente per la disponibilità!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Le hanno parlato di problemi del labirinto lo specialista di riferimento è l'otorino, mi sembra strano che l'abbiano indirizzata al neurologo. Anche in caso di vertigine posizionale benigna lo specialista di riferimento resta l'otorino, pertanto parli prima col Suo medico curante per vedere cosa Le consiglia, anche in merito al microser perché on line non si possono consigliare variazioni terapeutiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo,provvederò quanto prima!