Debolezza gambe

Salve, sono 3 mesi, più o meno, che durante il giorno, ma soprattutto la notte quando dormo (con risvegli continui annessi) e al risveglio al mattino, sento gambe pesanti, formicolanti con anche sensazione di bruciore talvolta mezze addormentate! Mi sveglio con gambe come se non avessero mai riposato! L'esordio risale a 3 mesi fa circa: mentre facevo footing mi son dovuto fermare perchè appunto sentivo le gambe di "piombo". Da li, ho avuto quella sensazione di pesantezza alle gambe e una sensazione di "fascia che stringe" al livello del polpaccio. E' un fastidio presente quotidianamente che vorrei risolvere!

Non chiedo una diagnosi qui su internet se non è possibile ma almeno sapere da quale specialista cominciare! Pensavo anche ad un integratore di potassio e magnesio: potrei prenderlo? Magari verificare se è un calo di energie dovute a carenza di potassio e magnesio appunto, oppure andare direttamente da uno specialista già da "subito"!

Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che riferisce lo specialista di riferimento è il neurologo al quale La invito a rivolgersi.
L'origine del problema potrebbe anche essere a livello lombare o più a valle. L'uso di integratori senza la visita specialistica o senza il dosaggio ematico non è raccomandabile.
Comunque inizi con la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Le confermo che mi è stata diagnosticata una lieve scoliosi lombare di 5 mm verso dx.
Ho un leggerissima e quasi indistinguibile "deformazione" agli arti inferiori che vanno a formare una X. Per quanto "invisibile" faccio caso che alcuni fastidi sono dovuti proprio a questa condizione. Difatti noto che se cambio posizione del piede, passa il fastidio. Mi spiego. Impostando il piede come se nella scarpa avessi un plantare che mi permette di cambiare postura quando cammino mettendomi più a mio agio, il fastidio in oggetto quasi sparisce. A seguito di questa mia conferma, continua ad indirizzarmi verso un neurologo?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Vede come è difficile un consulto on line? Adesso con le nuove informazioni che ha dato il problema sembrerebbe di tipo ortopedico, veda cosa ne pensa il medico curante che ha l'indubbio vantaggio di poterLa visitare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
E' vero. Ma non posso credere che sia causato dall'ansia. Il mio modico curante dice sia questo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Probabilmente l'ansia potrebbe accentuare il disturbo.