Mal di testa persistente

Buongiorno, è da circa un mesetto che soffro di un mal di testa persistente, prevalentemente al lato destro della testa. Mi prende la tempia e la testa sia laterale che sopra. Ho male dietro l' occhio destro soprattutto quando lo muovo in alto e verso il naso, e nonostante abbia corretto gli occhiali mi sembra a volte di vedere meno da quell' occhio. A volte i sintomi li sento anche a sinistra ma più raramente. Il male non è un male fortissimo e mi permette di fare tutto, però è fastidioso. Alle volte mi sveglio al mattino e dopo poco si presenta per poi magari sparire e poi ritornare. E vado avanti così tutti i giorni. A volte ho notato che l' arteria sulla tempia destra è più gonfia. Sono stata in cura con moment per 2 volte al giorno 15 giorni per una infiammazione del pericardio ma nemmeno prendendo quello il mal di testa accena a passare. Ne ho parlato con il mio medico che dice che si tratta di emicrania e mi ha dato un integratore di magnesio. Ma non sembra migliorare. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

un mal di testa di recente insorgenza va valutato da uno specialista in materia e per le cefalee questa figura professionale è il neurologo, preferibilmente esperto del settore.
Mi pare che non abbia sintomi di accompagnamento come nausea, vomito o forte fastidio alla luce, conferma?
Il dolore è pulsante, gravativo o costrittivo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il dolore è una sensazione di pressione diciamo, come se qualcuno mi premesse sulla testa. Alle volte mi prendono delle fitte sopra la testa e dietro, ma durano pochi secondi e poi passano. Raramente mi è capitato di avere un po di nausea, ma molto leggera e che dura poco. La dottoressa ha detto che nel caso non passi posso poi sottopormi a una visita al centro cefalee dell' ospedale, ma per ora è tutto bloccato causa trasloco. Ho prenotato anche una visita oculistica per questo continuo dolore dietro gli occhi al movimento che è da un po' che ce l' ho. Sto iniziando un po a preoccuparmi perché è un mesetto e non passa.. Ora la dottoressa mi ha dato da prendere 2 gocce di rivotril la sera. Lei cosa mi consiglia? Una visita da un neurologo? Grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Dalle caratteristiche descritte, la cefalea sembrerebbe di tipo tensivo ma è ovvio che siamo in presenza solo di ipotesi. Una visita neurologica è senz'altro consigliabile, come scritto anche nella replica #1.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma possibile che con tutto il moment che ho preso non mi passi? La ringrazio moltissimo per i consigli che mi ha dato ed effettuerò appena possibile una visita neurologia per capire di cosa si tratta. Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La non risposta ai comuni antidolorifici è una delle possibilità della cefalea tensiva a meno che Lei non risponda a questa molecola ma non ad altre.
[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore, un ultima domanda.. Ma come mai a volte l' arteria della tempia destra si gonfia? La vedo in rilievo.. È normale?
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo ancora. Ieri a seguito di forti fitte alla testa che non passavano con niente da quasi due giorni e parestesie emivolto destro mi sono recata in pronto soccorso. Mi hanno fatto esami del sangue e tc encefalo. Il risultato della tac è: '' L' esame è stato eseguito in regime di urgenza nelle sole condizioni di base. Non si osservano iperdensità ematiche né focolai di alterata densità sia in sede sovra che sotto-tentoriale di recente insorgenza. Le strutture della linea sagittale mediana sono in asse. Le cavità ventricolari sono regolari per sede, dimensioni e morfologia. Occasionalmente si segnala presenza di materiale ipodenso in corrispondenza del seno mascellare di destra di verosimile significato sinusopatico.''
Mi hanno detto che non c'è niente di grave, solo una leggera sinusite. Mi hanno dato Ketoprofene 80 mg all' occorrenza e mi hanno detto di andare dal mio medico curante per quanto riguarda questa leggera sinusite che mi dirà cosa fare. Lunedì andrò dal medico, ma nel frattempo può essere questa la causa dei miei disturbi?
Grazie in anticipo.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Infatti, si parla di problematiche di competenza otorino.
Per quanto riguarda la cefalea che riferisce, la sintomatologia solo parzialmente è compatibile col reperto TC riferibile al seno mascellare destro.
Infatti una sinusite mascellare può causare dolori al volto, sotto l'occhio ma non quelli nella regione laterale della testa né in alto, al vertice.
Veda cosa Le consiglia il medico curante e poi si vedrà come procedere.

Buona domenica