Capogiri continui ma lievi

Circa una settimana fa, il tempo era particolarmente uggioso e la pioggia imminente. Per evitare di bagnarmi decisi di fare una corsa. Era da molto, davvero molto, che non correvo ed una volta giunto a casa mi sono sentito piuttosto male: forte capogiro, vista annebbiata ed una sensazione di nausea generale. Mi riposai e il fastidio era sparito.

Il giorno dopo, tuttavia, mi resi conto di avere un lieve ma continuo capogiro che si faceva specialmente sentire quando camminavo e nel contempo alzavo e abbassavo la testa.
Da allora mi succede ogni giorno, sempre con la medesima intensità.

Purtroppo fino a fine mese non potrò rivolgermi al medico di famiglia, in quanto sono uno studente fuori sede.

È inoltre opportuno sottolineare, per una corretta interpretazione del disturbo in questione, che

a) circa un anno fa mi era stata diagnostica un lieve sublussazione dell'articolazione temporo-mandibolare. La terapia: evitare certi movimenti(mi riesce difficile con il naturale sbadiglio...) o recarsi da una gnatologo. Lo gnatologo non posso, ahimè, permettermelo.

b) Per supplire le inevitabili carenze nutrive che uno studente universitario si trova ad affrontare assumevo un integratore multivitaminico. Da tre giorni ho interrotto.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre la visita gnatologica potrebbe anche indagare la colonna cervicale perchè spesso basta una semplice contrattura muscolare per determinare teoricamente la sintomatologia descritta <<si faceva specialmente sentire quando camminavo e nel contempo alzavo e abbassavo la testa>>.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gent.mo Dr. Antonio Ferraloro,

Grazie per aver risposto. A chi posso rivolgermi e quanto potrei venire a spendere per le terapie del caso?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

consideri che al momento non si conoscono quali possano essere le terapie indicate non avendo ancora una diagnosi.
In ogni caso i costi sono variabili da una struttura all'altra.
Pertanto ne parli col medico curante o, in presenza di problematiche cervicali, con un fisiatra. Non trascuri però di affrontare anche la disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare che Le è stata riscontrata.

Cordialmente