Il dolore non passa

Gent.le dottore,
ho 46 anni e da un pò di anni soffro di mal di testa.
In dettaglio:
PERIODO: da ottobre a marzo (non so se è un caso, ma coincide con il periodo del riscaldamento)
LOCALIZZAZIONE: sempre su zona frontale destra
FREQUENZA: una volta ogni 6 giorni
INTENSITA': variabile, generalmente comincia piano e poi aumenta;
ALTRI DISTURBI IN CONCOMITANZA: talvolta nausea
TERAPIE ADOTTATE: ibuprofene che risulta efficace (1 o 2 alla settimana): il dolore non passa da solo.
Mi chiedevo se si può valutare una terapia preventiva, oppure una terapia alternativa ai FANS.
Ho sentito che alcune persone hanno risolto introducendo dei magneti nel guanciale.
Inoltre mi chiedevo se assumere 1 o 2 FANS alla settimana può creare danni/assuefazione.
Grazie per la risposta

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quel che manca nella sua resoconto del dolore cranio-facciale:
-età di esordio,
-familiarità (genitori, fratelli/sorelle),
-disturbi visivi prima del dolore (aura),
-monolaterale, bilaterale, con alternanza di lato,
-ed in particolare una accurata descrizione della tipologia del dolore ovvero "my pain seems like...".

La frequenza mensile (riferita 4-5 episodi/mese) la colloca tra i soggetti che la IHS (International Headache Society) indica con da trattare in profilassi quotidiana.

Gli analgesici comuni (FANS, ecc) favoriscono nel tempo una cronicizzazione del dolore (aumento frequenza, a volte intesità, durata e resistenza ai farmaci medesimi).

Risponda, se crede, alle poche domande suddette, per una corretta collocazione diagnostica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
ETA ESORDIO: non lo ricordo di preciso comunque già a 30 anni ne soffrivo, seppure in maniera più lieve. Poi con il passare del tempo si è cronicizzato.
FAMILIARITÀ: non mi risultano casi analoghi in famiglia. Mio papà che ha 77 anni conta circa 4 episodi all anno da quando aveva 40 anni. Il suo è un dolore pulsante sulla nuca.
AURA: assente
MONOLATERALE: è localizzata sempre sopra l arcata sopracigliare destra quindi direi di tipo monolaterale destra
DESCRIZIONE DOLORE: il dolore tende ad essere intermittente. Quando inizia risulta sempre debolissimo, quasi non ti accorgi, poi man mano cresce fino a intensità talvolta forti e talvolta meno forti. Il dolore anche se non fortissimo, irradia uno stato di torpore e di confusione a tutta la testa. A volte subentra anche a nausea ed in questo caso devo interrompere ogni attività.
Le devo dire che non bevo alcool e non fumo. Lavoro al videoterminale per 8 ore dal lunedì al venerdì ma gli episodi possono insorgere a qualunque ora e in qualunque giorno, anche se è più facile che insorgano di mattina. Comunque la emicrania si concentra nel periodo da ottobre a marzo. Concludo dicendole che soffro di dispepsia funzionale, e quindi di cattiva digestione perciò presto attenzione alla qualità e quantità del cibo che mangio e faccio uso di domperidone prima dei pasti. Ultimamente assumo solo una compressa di domperidone prima della cena e basta, mesi fa ne facevo un uso maggiore. Cosa mi consiglia ? Cosa prevede una profilassi quotidiana? La ringrazio molto per la risposta e le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'ipotesi diagnostica più verosimile, in particolare se il dolore fosse di tipo trafittivo/pulsante, è quella di emicrania senz'aura.
I disturbi digestivi possonoo essere degli equivalenti emicranici.
Ritengo, secondo linee guida dell'IHS, come vi sia la indicazione ad iniziare un trattamento di profilassi.

Per la scelta del farmaco/i per la profilassi sarebbe bene che consultasse di persona un collega che poi la dovrà seguire nel tempo.

Le opzioni terapeutiche sono molte e vanno plasmate sul disturbo ed in particolare sulla tipologia di paziente.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, seguirò i suoi suggerimenti.
Buona giornata
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Grazie a Lei per la fiducia professionale mostrata nei confronti di chi Le scrive.