Il disturbo bipolare

Vorrei sapere se ci sono delle relazioni fra l'epilessia e il disturbo bipolare
GRAZIE!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il primo è un disturbo neurologico (idiopatico o secondario a lesione organica cerebrele) il secondo è un disturbo psichiatrico. Non c'è evidenza di relazione di una medesima causa (ovvero entrambi facenti parte di una medesima sindrome) tra epilessia idiopatica e disturbo bipolare. E' possibile, invece, che un paziente con disturbo bipolare sviluppi una epilessia secondaria a causa organica cerebrale sopravvenuta.
In questo secondo caso apparrebbero indicati valutazione clinica neurologica diretta ed eventuali esami che risultassero indicati al caso.
Sarebbe interessante conoscere quale sia il "razionale" ovvero il motivo della sua domanda.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Il motivo della domanda è il seguente: MIa moglie da bambina ( dagli 11 anni ai 14 ) ha sofferto di crisi epilettiche,è stata curata don Depakin chrono, ininterrottamente fino all'età di 39 anni, ( fino al 2008 ) poi a seguito di un rinnovo di patente gli è stato consigliato di non prendere più questo farmaco , visto che non aveva avuto più crisi negli ultimi 5 anni , e così ha fatto , finché nel 2010 ha avuto una crisi di panico ed è stata ricoverata in S.P.D.C diagnosi STATO DEPRESSIVO nel 2012 ha avuto un'altro ricovero
con diagnosi STATO ANSIOSO, finché 3 mesi fa il suo psichiatra mi ha detto che soffre di DISTURBO BIPOLARE. volevo APPUNTO SAPERE SE TUTTE QUESTE COSE FOSSERO IN QUALCHE MODO IN RELAZIONE TRA DI LORO
grazie!