Utilizzo nootropi come "integratore"

Salve a tutti.
Studiando per un esame di psicobiologia sono venuto a conoscenza di farmaci (piracetam noopept citilcoline) che se usati da una persona sana dovrebbero dare un aiuto nelle attività cognitive quali ad esempio avere più freschezza mentale al mattino, maggiore concentrazione memoria ecc.
Mi chiedevo se usare questi farmaci per un breve lasso di tempo (1-2mesi) può provocare controindicazioni, inoltre ero anche interessato ad eventuale posologia dei farmaci.
So che dei tre sopraelencati solo il primo richiede ricetta medica.
Infatti potrei acquistare delle compresse che contengono 20mg di noopept e 250 di citicoline prendendone una a colazione e una a pranzo. Lei che ne pensa? Potrebbe essermi d'aiuto? Ci sono controindicazioni tali da sconsigliarne l'uso? Questi prodotti sono di facile reperibilità in farmacia?
Grazie mille anticipatamente da uno studente nei suoi ultimi mesi prima della tesi di laurea.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Studente,

i farmaci che menziona in linea di massima non hanno controindicazioni particolari ma è corretto non fare automedicazione e chiedere al medico curante un eventuale loro utilizzo. Il piracetam peraltro necessita di ricetta medica ed ha come indicazione ufficiale il" deterioramento cognitivo lieve dell'anziano".
Consideri pure che on line non si possono consigliare farmaci né loro dosaggi e anche i cosiddetti integratori si possono considerare farmaci.
La maggioranza dei medici non ne vede l'utilità in età giovanile e per le indicazioni da Lei citate.
In bocca al lupo per la laurea!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro