Simulation sickness

Gentili dottori,
negli ultimi anni, quando gioco al computer, mi capita di avvertire una sensazione neurologica di fastidio: non saprei descriverla adeguatamente, ma è come se la mia consapevolezza spaziale (nel mondo reale) risulti compromessa, mentre avverto alla testa anche sensazioni localizzate di intorpidimento o di tensione, che però non diventano mal di testa; se smetto di giocare e cammino, sperimento anche un'assai moderata vertigine.
Premessa: ho 29 anni e gioco al computer sin dalla preadolescenza; negli anni passati ho giocato anche intensamente, molte, molte ore al giorno, e non ho mai riscontrato niente di paragonabile al problema che si è presentato recentemente.
Conseguentemente, ammetto di non aver dato peso alla cosa: negli ultimi anni gioco di rado al computer, per lo più in concomitanza con periodi di stress e/o di insonnia.
Per quanto riguarda il mio quadro clinico, ho svariati problemi di vista (dunque: circa 7° di miopia, lieve astigmatismo, lieve distaccamento della retina su entrambi gli occhi, lieve cataratta, e infine una sospetta blefarite ch'è forse il problema più fastidioso per il comfort visivo); soffro periodicamente di emicrania (0,5 - 2 volte al mese) e, infine, soffro d'insonnia e dormo generalmente poco.
Insomma, sono abituato a mille disturbi e non mi sono curato del fastidio, comunque non disabilitante, procuratomi da un'attività che avevo sempre svolto senza problemi. Avendo infine provato a effettuare una ricerca, ho scoperto che molte persone soffrono di una specie di motion sickness di fronte a taluni videogiochi 3D (chiamata, appunto, simulation sickness).
Vorrei dunque chiedervi due cose. Primo: sulla base dei sintomi da me riportati, potrebbe trattarsi effettivamente di motion sickness? Secondo: ho fatto danni nel non curarmi del fastidio, giocando anche molte ore di seguito?
Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
la sensazione che riferisce "...consapevolezza spaziale risulti compromessa..." ritengo meriti una valutazione clinica neurologica diretta ed eventuali esami dovessero risultare indicati.
Motion sickness ovvero in Italia "chinetosi, mal d'auto, ecc". E' una possibilità. Ne parli con il collega che la visiterà.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com