Forte astigmatismo e ambliopia a entrambi gli occhi

buon pomeriggio, sono la madre di una bambina di 4 anni e 4 mesi a cui dopo una serie di esami iniziati all'età di 19 mesi, è stato diagnosticato un forte astigmatismo(OD :-2sf ; -3.50 cil 180° ;OS-0.50sf ; -3cil170°)accompagnata da ambliopia(dati di 03/'13 OD. 7-8/10 ;OS 5-6/10),questi valori ottenuti dopo una terapia oclusiva di 6 mesi ( dati iniziali visus di 07/'12 : OD6/10 , OS2-3/10.dopo una successiva visita di conferma la bambina a settembre 2012 ha iniziato la terapia oclusiva ) considerando la poca collaborazione della bimba, che finchè si tratta di esami con i macchinari risulta collaborativa, ma nel test "delle forchette", nonostante riconosca la posizione delle figure,dopo la lettura dei 2/10 si rifiuta di andare avanti giustificandosi con la frase "non me la ricordo", in una seconda prova , la stessa situazione si verifica nella lettura dei 3-4/10.L'oculista vorrebbe verificare il motivo di tale rifiuto , facendola sottoporre ad una PEV ed ERG, presso il bambin Gesù di Roma, e farle ripetere una topografia corneale di conferma ,considerando che la bimba l'ha fatta a luglio 2013 con esito negativo, compresa la pachimetria corneale , anch'essa con valori nella norma( nn registrati nei referti, ma confermati dalla stessa oculista pediatrica).Vi chiedo una delucidazione su questi esami , la pericolosità(vista la possibilità che la bambina venga anestetizzata se non collabora) ed infine un vostro parere sull'evolversi della situazione e suggerimenti.Ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione preziosa , in attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi contatti
profluigimarino@gmail.com

O contatti a mio nome Prof Luca Buzzonetti
Primario Oculista
Bambin Gesu' Roma

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013