Ipercorrezione miopia ?

Salve, volevo porvi questa domanda
sono miope fin da piccolo (5-6anni) , ora ho 32anni, e dopo un episodio di vertigine mi è rimasto un senso di sbandamento più accentuato del ''solito''.
Mi spiego meglio, in pratica da ormai 15-20anni non mi è mai passato quel senso di vertigine/sbandamento che si ha ogni qual volta andavo a rifare le lenti (annualmente o massimo ogni due anni), ma sinceramente poi mi abituavo e non ho mai approfondito la cosa, quando invece da quel che ho capito questo senso doveva andare via del tutto...
ora ho fatto una visita oculistica e mi ha detto che ho ,se non ricordo male le parole, 2 assi cilindrici in più del mio bisogno e che ho le lenti ''a correzione totale'' o qualcosa del genere , e queste mi causano il famoso sbandamento.
Ora dovrò tornare per cercare di trovare le lenti giuste per me, ma i miei dubbi sono:
-dopo 15-20 anni i miei occhi si saranno abituati troppo alla ''supervista'' che avevo tanto da comportare problemi ora nel tornare indietro ?
-effettivamente sto cercando di non mettere gli occhiali nel frattempo e sto nettamente meglio pur non vedendoci o quasi (mi dovrebbe mancare 3.00 o 4.00), anche se ho un leggerissimo senso di ''testa vuota'' dovuto probabilmente alla diversa abitudine attuale dopo lo sforzo che per anni hanno fatto gli occhi ipercorretti?
-secondo voi potrò tornare a non avere più quel senso con gli occhiali giusti?

Probabilmente se l avessi fatto presente da subito avrei potuto porci rimedio, ma ero piccolo e sbagliando nono dato peso alla cosa..
Grazie dell'attenzione concessami ,spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico ma lei ha mai eseguito una visita medica specialistica oculistica?
un esame del fundus o culi?/
una topografia corneale?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
scusate l ignoranza , ma mi hanno prima fatto vedere un disegno sfocato tramite un macchinario e poi credo mi abbia controllato la retina dopo avermi fatto dilatare la pupilla tramite un collirio... non so se intendeva queste cose..
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no

alora per piacere mi copi il REFERTO della VISITA MEDICA OCULISTICA
[#4]
dopo
Utente
Mi ha detto a voce quello che ho scritto dicendomi che ho una lente a correzione totale e che ho 2 assi cilindrici o qualcosa di simile più del dovuto, e di tornare martedì per scegliere lenti adeguate... Effettivamente questi giorni sto andando senzaocchiali e lo sbandamento è decisamente diminuito ,quasi scomparso del tutto e come rimetto gli occhiali ricomincia.. Il problema é che sono anni ormai che porto questa misura errata
[#5]
dopo
Utente
aggiorno dicendo che l'oculista mi ha abbassato di 0,25 le lenti dicendomi che cmq ero ancora ipercorretto, ma di piu non ha potuto abbassarle altrimenti cominciavo a vederci davvero male... il risultato è che ora lo sbandamento è diminuito ma sempre presente e che ci vedo ovviamente peggio di prima, mi ha detto l'oculista che piu avanti avremmo rifatto una visita per vedere se si potra' abbassare ulteriormente le lenti, non specificandomi fra quanti mesi, credo dovro' accorgermene io quando sara' ora di un altra visita.....

che ne dite ???