Chirurgia refrattiva ipermetropia con lasik

Buongiorno dottori, mi sono sottoposto 20 giorni fa a un intervento di chirurgia refrattiva con il lasik per correggere un'ipermetropia di +2.50 a entrambi gli occhi. Ho incominciato a vedere bene da vicino (senza l'ausilio di occhiali o lenti a contatto) dopo 5 giorni dall'intervento ma continuo a non vedere bene da lontano. Vedo sfocato e poco nitido anche solo alla distanza di 1 metro. Si tratta di un'ipercorrezione transitoria. Ora sono miope.
E' normale l'ipercorrezione transitoria nel lasik di ipermetropia?
E quanto può durare generalmente? Entro quale limite di tempo è normale?
L'intervento con il lasik non dovrebbe far recuperare subito la vista, a differenza di quello con il prk?
Vi prego cortesemente di rispondermi perché sono preoccupato.
Grazie e un cordiale saluto, Marco
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro marco

sue domande

1)E' normale l'ipercorrezione transitoria nel lasik di ipermetropia?
risposta assolutamente si

2)E quanto può durare generalmente?
risposta
2-6 mesi

3)Entro quale limite di tempo è normale?
risposta
6 mesi

4)L'intervento con il lasik non dovrebbe far recuperare subito la vista, a differenza di quello con il prk?
risposta
generalmente SI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dott. Marino per la sua risposta!
Ma dunque sarebbe dovuta a cosa questa ipercorrezione?
E regredisce sempre? Nel senso che non si resta miopi oltre i 6 mesi ma al limite rimangono tracce residue di ipermetropia? Me lo conferma?
Grazie ancora,
Marco
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
In attesa che il dott. Marino mi risponda nuovamente, qualche altro medico saprebbe spiegarmi perché si verifica un'ipercorrezione, se il lasik è uno strumento ultrapreciso?
Superati i 6 mesi massimi di durata normale di un'ipercorrezione, la miopia transitoria regredisce e possono eventualmente restare residui di ipermetropia?
O si potrebbe restare miopi?
C'è qualcosa che si può fare per accelerare il processo del recupero ottimale della vista? Colliri, integratori, alimenti particolari?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Un cordiale saluto,
Marco
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottori,
c'è qualcuno di voi che può rispondere alle mie domande?
Grazie,
Marco