Requisiti per assistente di volo

Salve dottore, a breve dovrò passare una visita per idoneità alla professione di assistente di volo. Sono preoccupato per quanto riguarda i requisiti della vista, soffro di ambliopia e dal mio ultimo test (pochi giorni fa) riesco a vedere con il mio occhio destro 20/20 e il mio occhio sinistro soltanto 6/24. Cito a seguire quelli che sono i requisiti EASA. Quello che non riesco a comprendere e se "with both eyes" si riferisce letteralmente con entrambi gli occhi e quindi alla visione binoculare, oppure alla visione monoculare in ogni occhio (ma in questo caso dovrebbe essere "in both eyes" a mio avviso), inoltre non sono sicuro se questa mia condizione compromette "the normal fields of vision and normal binocular vision".
Mille Grazie, distinti saluti

AMC14 MED.C.025 Visual system
(a) Examination
(1) a routine eye examination should form part of the initial and all further assessments and/or examinations; and
(2) an extended eye examination should be undertaken when clinically indicated.
(b) Distant visual acuity, with or without correction, should be with both eyes 6/9 or better.
(c) A cabin crew member should be able to read an N5 chart (or equivalent) at 30–50 cm, with correction if prescribed.
(d) Cabin crew members should be required to have normal fields of vision and normal binocular function.
(e) Cabin crew members who have undergone refractive surgery may be assessed as fit subject to satisfactory ophthalmic evaluation.
(f) Cabin crew members with diplopia should be assessed as unfit.
(g) Spectacles and contact lenses:
If satisfactory visual function is achieved only with the use of correction:
(1)
in the case of myopia, spectacles or contact lenses should be worn whilst on duty;
(2)
in the case of hyperopia, spectacles or contact lenses should be readily available for immediate use;
(3) the correction should provide optimal visual function and be well tolerated;
(4) orthokeratologic lenses should not be used.
----
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
letteralmente e' con entrambi gli occhi
ma 6/24 e' davvero pochino
ci racconta qualcosa in piu' della Sua Ambliopia
ha un vizio di refrazione?
e' strabica??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
anzitutto grazie per la risposta dr marino!
da piccolo era strabica ed era notevole, con il bendaggio ho quasi risolto questo problema (pochissime persone si accorgono che sono strabico e soltanto guardandomi con estrema attenzione!) probabilmente e' dovuta da un vizio di refrazione, i miei occhiali sono -4.75 a dx e -2 a sx (il sx e' l'occhio ambliope)
quindi per la visità di idoneità dovrei essere apposto... considerando che per la seconda classe (valida per il ppl) sia ammesso essere ambliopi purche' si vede 10/10 con entrambi gli occhi e l'occhio peggiore deve raggiungere solo i 3/10 (la seconda classe è comunque una visita medica superiore a quella che devo passare io)

ancora grazie!!!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua vhirurgia refrattiva
aspettiamo un anno
e la facciamo volare...anche su Marte
[#4]
dopo
Utente
puo essere piu chiaro cortesemente?
l'ambliopia non puo' comunque essere corretta con chirurgia refrattiva, il mio dottore di fiducia mi ha osservato per diversi anni (per potersi accertarsi che le mie diottrie non cambino, altrimenti mi disse che non aveva senso effettuare chirurgia refrattiva).
Dal mio ultimo check up, fatto da un dottore diverso, in una nazione diversa (credo che le misure che le ho dato siano in feet e non in metri, ma non ne sono sicuro !!!) ho notato che i miei occhiali vanno ancora bene (dopo 4 anni dall'ultimo test...ahime...troppi lo so).

è stato gentilissimo dottor luigi marino, un sincero ringraziamento di cuore!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io evidentemente ho una esperienza diversa
in regione lombardia gli anisometropi con una differenza di 4 diottrie (e quindi ambliopi) possono essere operati di chirurgia refrattiva a carico SSN
ed ho visto miracoli
cioe' recuperi importanti del VISUS

Le allego una news presente sul nostro SITO sperando possa esserLe utile
anche se lei e' candidato a fare assistente di VOLO

Nuovi Requisiti di certificazione medica per i piloti dell'Aviazione Civile
Visibilità attuale: 2 Medicina aeronautica e spaziale - News generale del 05/04/2013 - 1060 visite - livello visibilità: 2/4

L'8 aprile 2013 entrano in vigore i nuovi regolamenti Europei per il persanale navigante (Regolamento UE n.1178/2011 del 3 novembre 2011, modificato dal Regolamento UE n.290/2012 del 30 marzo 2012).

In questi regolamenti sono inclusi i nuovi requisiti medici, nonchè le procedure amministrative per il conseguimento delle autorizzazioni dei Centri Aero Medici (AeMC) e dei medici esaminatori (AME).

Nel Regolamento UE n.1178/2011 sono contenuti i requisiti generali, requisiti per la certificazione medica, Requisiti per i certificati medici dei piloti 1 e 2 classe.

Riferimenti: http://eur-lex.europa.eu/JOHtml.do?uri=OJ%3AL%3A2011%3A311%3ASOM%3AIT%3AHTML

[#6]
dopo
Utente
esatto, sono appunto i nuovi regolamenti dell'unione europea (EASA) di cui parlavo prima.
Al momento credo di essere dentro (o forse) per la classe 2 ma sicuramente No per la prima classe, mi conferma?
inoltre il suddetto regolamento va a modificare anche delle regole per gli assistenti di volo (ed è quello che mi interessa al momento).
Chiedo scusa per le tante domande ma capirà che e' un dubbio che devo risolvere, posso svolgere la professione di assistente di volo? posso provare anche qualcosa in più?

Grazie mille dr Marino!