Fascicolazioni?

Buongiorno,
sono un utente a voi conosciuto, a causa dei vari consulti richiesti per disturbi d'ansia.

Bene, sto seguendo una cura farmacologica con paroxetina, sotto controllo da uno specialista psichiatra. Devo dire che i miglioramenti sono stati ottimi.

Detto questo, scrivo per chiedervi info riguardo a dei disturbi che sto avvertendo ultimamente.
Ho sensazione di avere sempre la gamba fasciata dal ginocchio in giu', una notevole debolezza agli arti con conseguente senso di instabilità e sporadici tremori agli arti superiori ed inferiori.

Premetto che è da gennaio che non vado in ferie, ( andrò il 29 agosto in concomitanza alla nascita di mio figlio) , faccio un lavoro dove sono 7/8 ore in piedi ( lavoro in uno store). A questi disturbi citati, si aggiunge pesantezza alla testa con scricchiolii del collo e senso di collo contratto.

Certo di ave fatto chiarezza, attendo Vostro gentile parere.

Vi ringrazio anticipatamente.

Andrea.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Andrea,

la prima cosa da fare è distinguere tra l'origine psicologica e l'origine organica dei sintomi descritti.
Lo stress potrebbe avere un ruolo importante nel determinismo della sintomatologia riferita.
Una parte della sintomatologia potrebbe riconoscere anche una causa cervicale, pertanto il consiglio che Le posso dare è di effettuare una visita neurologica per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

ho effettuato la visita neurologica ed ho eseguito vari esami come anche la rmn encefalica, cervicale dorsale e lombosacrale....con esiti negativi.

Ho fatto circa 2 mesi fa esami del sangue completi con unico dato un po di colesterolo alto ( che forse dipende dall'assunzione di paroxetina). Ogni volta che vado in web a vedere i miei sintomi mi si riconduce sempre alla sm ( tra cui è affetta mia cugina).
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha fatto la RM encefalica e del midollo in toto con esito negativo può escludere la SM. Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi, non ha alcun senso e nessuna possibilità di diagnosi!
Pertanto, essendo negativa anche la visita neurologica, si può orientare sul versante psichico del problema, probabilmente i sintomi regrediranno durante le ferie.
Auguri per l'imminente paternità.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

non ricorderà, ma qualche anno fà a segutio di diplopia mi fecero la rmn cerebrale che risultò negativa tranne quella lesione talamica che i dottori dissero che congenita.

La risonanza del midollo in toto non so se l'ho effettuata...... io ho effettuato la risonanza del rachide cervicale, dorsale e lombosacrale e non so se sia la stessa cosa.

Inoltre in questi gg oltre a questo senso di torpore che ho alla gamba destra e il braccio destro , noto che il piede destro è spesso freddo. La debolezza agli arti è abbastanza costante.

Cosa mi consiglia ? Ho sentito il mio dottore che mi ha detto che sec lui può trattarsi di una discopatia lombare ..... ma io non ho dolore. Ho questo forte senso di contrazione al collo e lungo la schiena .

Grazie.
Andrea.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Andrea,

risonanza del rachide cervicale, dorsale e lombosacrale è sinonimo di RM midollo in toto, cioè viene esaminata tutta la colonna vertebrale compreso il midollo ivi contenuto. Una discopatia lombare sarebbe emersa dalla RM, Lei invece parla di esito negativo. Probabilmente si tratta solo di contrattura muscolare, in tal caso potrebbe essere utile una consulenza fisiatrica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per i suoi sempre pronti e professionali riscontri.

Ma uno stato di stress, mancato riposo, ed esaurimento da lavoro può essere causa dei disturbi da me descritti ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, anche queste cause non sono da escludere.

Cordiali saluti