Senso di vertigine

Circa due mesi fa ho avuto un episodio di forte vertigine accompagnato da nausea e senso di svenimento che mi ha costretto a rimanere in casa sdraiata o seduta per 15 giorni. Ad oggi i sintomi si sono attenuati, ma sono tutt'ora presenti e mi creano parecchi problemi perchè ovvimante la sensazione di vertigini mi causa parecchia insucurezza anche nel quotidiano perchè ho sempre questo senso di malessere.In più sono dimagrita 3 kg in 2 mesi (peso ora 50kg).
Ho fatto i seguenti esami/consulti:
Cardiologo: ecocardiogramma+elettrocardiogramma REGOLARE
Neurologo: visita+risonanza encefalo e tronco encefalico+elettroencefalogramma REGOLARE
Esami sangue: al 30/07 avevo un leggero ipotiroidismo subclinico al 14/09 l'ipotiroidismo è sparito ma ho un leggero aumento degli anticorpi anti-tireoglobulina
Otorinolaringoiatra: visita REGOLARE
L'otorino mi ha prescritto un esame cocleo vestibolare per sicurezza, ma nello stesso tempo mi ha detto che secondo lui l'origine di tutti i miei problemi è la tiroide ballerina, cosa che invece il mio medico di base ha escluso.
A questo punto mi conviene fare un ecografia alla tiroide?
Sono abbastanza preoccupata perchè non riesco a risolvere il problema.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio. ne ho veramente bisogno per chè la mia vita sociale si stà progressivamente azzerando.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni ma non comprendo cosa sia per il suo ORL una "tiroide ballerina". Per definizione le vertigini oggettivo-rotatorie con malore e fenomeni neurovegetativi sono di competenza ORL. La RM Encefalo ci conforta circa la assenza di organicità. Pertanto esegua l'esame Audiometrico e l'esame Vestibolare. Nel caso fossero nella norma ritengo indicato un EcoDopprer dei VasiSpraAortici con manovra di Roose (esplorazione ecografica del flusso ematico sulle arterie vertebrali durante iperestensione e rotazione del capo sul collo). A risentirci.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Secondo l'otorino i problemi derivano tutti dalla tiroide e quindi bisognerebbe indagare su di quella. L'esame vestibolare viene fatto solo per scrupolo.
Le vertigini comunque non sono oggettive, ma soggettive.

Grazie