Vertigini,capogiri

Buonasera cari dottori, mi mamma soffre di pressione alta, problema che riesce a regolare con i farmaci.. Ma da marzo glie sbalzata, così che ha avuto un vero calvario e stata ricoverata due volte.. Inizialmente gli hanno dato una pillola (summa) che gliela faceva abbassare ma in modo drastico.. Avvolte c'e le aveva nel giro di poche ore a 200/80 e 100/40

Dopo aver cambiato altre pillole.. Nel ultimo ricovero gli hanno fatto dei flebo e poi dato rasilez.. E con questa c'e la buona.. Sulla soglia di 110-150

Il problema e' che il giorno che la iniziata gli sono venuti capogiri e vertigini fortissimi..
(premetto che c'e li ha gia avuti 5 anni fa soffrendo di cervicale.. Ma con una pillola chiamata microser gli sono passati nel giro di un mese)
Adesso quello che vorrei chiedervi potrebbe essere un problema che ha portato la pressione alta sei mesi e ora c'e stato questo sbalzo con rasilez e si deve assestare?
Il problema c'e la da 20 giorni.. E prende 3 microser al giorno più una cinezin..

Vorrei sapere il vostro parere..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso tanto al problema pressorio precedentemente avuto come causa del disturbo attuale. Oltre il fattore cervicale è possibile, considerato che il disturbo è insorto dopo la somministrazione del rasilez, che sia un effetto collaterale del farmaco stesso, essendo i capogiri un effetto collaterale comune.
Ne parli col medico curante o col cardiologo che segue la Mamma.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore.. Il rasilez la preso lo stesso giorno che gli sono venuti i capigiri.. Due ore prima.
E possibile che un effetto collaterale si manifesti così rapidamente dopo la somministrazione di un farmaco?

Il medico che la in cura dice di no che ci vogliono 8 giorni..
Il vostro parere? Grazie infinite del tempo concessomi.. Saluti..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'effetto collaterale del farmaco è solo un'ipotesi possibile, non una certezza, a volte è possibile che si possa manifestare dalla prima assunzione.

Cordialmente