Vertigini e disequilibrio continui da 5 mesi

Buongiorno,Sono una ragazza di 23anni e da 5mesi soffro di vertigini continue.Tutto è iniziato con un senso continuo di svenimento e nausea(pressione 115 55)mi recai al ps dopo una settimana di continui fastidi e mi congedarono con analisi sangue ok e visita orl che affermava una labirintite con iporeflessia di dx (nella prova della marcia in piedi ad occhi chiusi cadevo a sx) con ny spontaneo e evocato assente.Prescritto microser 24mg x 10gg.Non passano i sintomi mi reco da un orl privato esito ny assenti non oscillo non devio , prova ice water test afferma iporeflessia sx,2mesi di microser come cura.Ancora non passano i sintomi che non sono alleviati nemmeno da sdraiata mi reco ad un grande ps di roma esito nessuna labirintite e che i dati degli altri otorini non sono buoni poiche l'ice water test non è correlato con parametri e che quello è solo un dato indicativo(ossia c'è solo scritto 70 scosse in 60sec sx, 90 scosse in 60 sec nel dx) per questo motivo i miei sintomi sono secondo loro di natura neurologia in quanto sono io che ruoto non gli oggetti.Effetto RMN encefalo e troncoencefalo con orecchio interno e mdc esito negativo ma con un dubbio sull'adenoipofisi che risulta asimmetrica.Da qui il mio medico di base dice che la causa è un adenoma ipofisario.effettuo rmn iposifi che demarca l'asimetria ma dopo mdc non vi è un omogenea impregnazione della zona per cui sentenza di dubbio ademona ipofisario ripetere profilo tra 6mesi , effettuo anche le analisi ormonali che sono ok,campo visivo ok. Vado dal neurologo suggeritomi dal medico di base e secondo il neurologo l'adenoma non porta vertigini e che dal punto di vista neurologico non c'è nulla per sicurezza però dovrò effettuare una miografia in quanto ora le vertigini sono più lievi ma non riesco a stare ferma in piedi perchè mi sento cascare,seduta mi sembra di cadere per terra avverto come se il mio corpo fosse su una giostra che fa su e giu, e mentre cammino mi sembra di sprofondare come se camminassi su un materasso, e ripetere visita orl perchè il neurologo sospetta un mancato compensamento in quanto mi da fastidio chinare la testa, leggere, senso di vertigine guardando la tv ,oggetti muoversi, stanze troppo luminose ecc.Nel frattempo effettuo un rx alla cervicale che denota una marcata riduzione della lordosi( tre anni fa presi un colpo di frusta)secondo il dott potrebbe essere la causa.Ora come ora non riescono a capire cosa io abbia. Potrebbe essere questo adenoma la causa? oppure una labirintite mal curata(senza riabilitativa)? O la cervicale??devo provare ad andare da uno psicologo? Mi hanno dato microser ma non funziona, levobren idem, stugeron mi ha fatto stare peggio. Non so più cosa pensare o fare.la mia vita si è bloccata totalmente poichè non guido più ho sospeso l'università, e non posso manco più permettermi di fare una passeggiata o stare sola. Spero che qualcuno sappia darmi un buon consiglio o per lo meno una strada da intraprendere.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
certamente non può essede l'adenoma ipofisario (a proposito alla RM dopo il mezzo di contrasto è la ipofisi normale che si impregna mentre l'adenoma no).
Le hanno diagnosticato una labirintite prima da un lato poi dall'altro, il trattamento pregresso non è efficace così come quello attuale.
Bene, anzi male, ma resettiamo tutto.
Credo si stia cercando/studiando nel posto sbagliato!
Dice che una RX cervicale evidenzia una inversione della curvatura lordotica? E' una possibilità qualora coesistesse una stenosi del canale cervicale con interessamento/compressione dei cordoni posteriori cervico-midollari e qualora la sofferenza della via somatosensoriale del midollo fosse confermata d apotenziali evocati.
C'è poi da studiare la circolazione cerebrale-distretto vertebro basilare. Preliminarmente a tutto ciò, che in un consunto a distanza altro non è che una serie di ipotesi seppur a mio avviso molto probabili, viene un "secondo parere clinico neurologico diretto", poichè la clinica neurologica, la dottrina ben adottata e aggiornata, è la prima e più importante delle informazioni ottenibili sulla base della quale formulare una diagnosi e, quindi, instaurare un adeguato trattamento). A presto.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gen.le Dr Poli,
la ringrazio molto per la sua celere risposta. Per la cervicale il mio medico di base vedendo la lastra ha confermato l'assenza della normale curva fisiologica in quanto la mia cervicale è dritta e nella parte più prossima alla nuca tende ad essere più storta e mi ha consigliato una fisioterapia.
Quind secondo lei dovrei mirare al problema cervicale e vedere se apporta problemi al midollo più uno studio della circolazione dei vasi del collo?
Le volevo chiedere due curiosità
1)Come mai da una rmn ad alta risoluzione non riescono a capire se c'è questo adenoma?
2)in questi mesi ho notato che le forti vertigini sono diminuite di intensità però negli ultimi 2mesi si è aggiunto questo problema di equilibrio e sensazione di sprofondamento del terreno.Cosa potrebbe significare? e' una normale conseguenza?
La ringrazio di cuore,scusi le domande ma vivere in queste condizioni è veramente invalidante.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
per amore di chiarezza ribadisco i concetti espressi:
-chi le scrive non ha detto che il problema sia certamente a livello del rachide cervicale ma solamente che questa è una ipotesi più che verosimile;
-aggiungo come nel caso fosse non penserei neanche una attimo a "mettere la mia colonna vertebrale nella mani" di un fisioterapista prima di aver preliminarmente espletato tutti i passi suggeriti; ovvero valutazione clinica neurologica diretta, RM rachide cervicale, potenziali evocati midollari somato sensoriali e studio della circolazione cerebrale nel suo tratto vertebro-basilare;
-raccolti i dati necessari si passa allo step successivo ovvero la "diagnosi" e quindi a quello ancora successivo ovvero la "scelta del trattamento".

Per quel che concerne l'adenoma ipofisario non direi "...come mai da una rmn ad alta risoluzione non riescono a capire se c'è questo adenoma? ..." bensì direi più correttamente che coloro hanno fino ad ora visionato le immagini della sua RM ipofisi non sono stati in grado di fornirle una risposta adeguata.

A presto. Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/