Pupille anaisocoriche, vertigini, calo visivo periferia sinistra.

Salve, ho 26 anni e da qualche mese ho degli episodi di vertigine, giramenti di testa come se fosse la stanza a girare. Una volta mi è capitato di svenire. L'ultimo episodio è capitato 3 settimane fa in cui non vedevo più niente alla periferia dell'occhio sinistro. Alcune volte mi capita di avere le pupille anaisocoriche. Ho fatto risonanza cerebrale risultata negativa, visita oculisica che ha segnalato solo un leggero calo da 0,25 a 0,75 all'occhio sinistro, (che è ha la pupilla più dilatata), e una risonanza cervicale che ha evidenziato un bunging in buona parte delle vertebre cervicali, che però mi è stato detto che non centra con i miei sintomi. Qualcuno mi sa aiutare o consigliare qualche altro esame per venire a capo di questo problema?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre la visita oculistica ritengo che sia opportuno effettuare anche altre visite specialistiche, per es. neurologica e otorino. Eventuali altri esami diagnostici verranno prescritti dai rispettivi specialisti qualora venissero giudicati utili ai fini diagnostici. L'oculista ha riscontrato l'anisocoria che riferisce? In caso affermativo come l'ha valutata? La RM encefalica è stata completata con sequenze angio?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto grazie per la risposta. Allora, mi sono riguardata bene tutte le carte e le darò qualche dettaglio in più. Dopo il primo episodio, in cui sono svenuta, ho fatto visita otorino, audiometria e vestibolare. Tutto nella norma. Poi risonanza cerebrale con contrasto senza angio che ha evidenziato due piccole cicatrici, vista dal neurologo che non evidenzia deficit e riferisce che potrebbero essere vecchi processi flogistici risoltisi spontaneamente (mai avuto traumi o malattie encefaliche). Poi la risonanza cervicale che ha evidenziato il bunging da c4 a t1. Ho sbagliato a scrivere, la pupilla più dilatata è la destra e succede per lo più verso sera. L'oculista probabilmente non l'ha visto ma ha detto che il nervo ottico è perfetto e la pressione oculare è buona.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a mio avviso la prima cosa da fare è verificare l'effettiva presenza di anisocoria, se l'oculista non l'ha rilevata la cosa può essere dubbia.
Anche un controllo dal Suo medico curante potrebbe essere sufficiente.
Le ricordo che esistono poi le anisocorie fisiologiche, soprattutto quando la differenza non supera il millimetro. Esiste anche un'anisocoria transitoria da cause sconosciute.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo aiuto. Saluti