Un vostro consulto al quale ho ricevuto ottime risposte solo che il problema ancora è presente

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni e da 6 mesi soffro di vertigini soggettive e senso di sbandamento ho già richiesto un vostro consulto al quale ho ricevuto ottime risposte solo che il problema ancora è presente.
Ho effettuato visita otorinolaringoiatrica con esame vestibolare negativo, RM del rachide cervicale poichè ho forti dolori al collo all'altezza delle prime vertebre dal quale si evince una ridotta lordosi cervicale senza discopatie o altri disturbi, ho effettuato anche fisioterapia con pochi risultati.
Consulto neurologico ok.
La cosa strana è che in questi ultimi 20 giorni dopo una cura con brufen di 12 giorni i sintomi sembravano essere scomparsi ora invece si ripropongono sebbene attenuati.
Aggiungo che essendo spaventato dalla cosa ho avuto un attacco di panico e ansia ed ora il medico mi ha prescritto il bromazepam per 20 giorni visto anche il periodo un pò stressante della mia vita.
Sono in attesa di una RM all'encefalo che purtroppo effettuerò a gennaio prima data utile.
Un'ultima cosa il medico mi ha detto di aver riscontrato poco ossigeno nel sangue visto che io fumo una quindicina di sigarette al giorno può questo causare la mia sintomatologia?
Non vivo più bene la mia quotidianità invasa da questo persistente fastidio spero di risolvere il prima possibile

GRAZIE IN ANTICIPO
DISTINTI SALUTI
ALESSIO
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluse cause vestibolari, da ciò che scrive potrebbe essere un'ipotesi possibile l'origine cervicale del problema considerata la ridotta lordosi cervicale che generalmente è causata da contrattura muscolare. La remissione della sintomatologia in seguito a terapia con brufen, che è un antinfiammatorio, potrebbe confermare questa causa.
In tal caso potrebbe rivolgersi ad un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
mi scusi se la disturbo ancora la fisioterapia che ho effettuato ( 10 sedute di massoterapia, 10 rieducazione posturale e 10 mobilizzazioni vertebrali) possono essere troppo poche per risolvere il mio problema potrebbe consigliarmi qualcosa?
Ultima domanda secondo lei è necessario che effettui questa RM all'encefalo e tronco encefalico con MDC o posso evitarla visto che non sono molto contento di farla

Grazie in anticipo
Alessio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Alessio,

non conoscendo la natura del problema non possiamo a distanza fare delle valutazioni su terapie effettuate, soprattutto di tipo fisioterapico.
La RM encefalica l'ha prescritta un medico?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
si il mio medico di base ma me l'ha data più per tranquillizarmi che forse per un vero motivo diagnostico poichè la mia paura di avere qualcosa di grave come ho detto prima mi ha portato anche ad avere crisi di panico e anche perchè dopo 6 mesi che il sintomo persiste ha deciso che sia meglio escludere tutte le possibilità infatti mi ha prescritto anche una visita oculistica e un ecodoppler carotideo unici esami che mancano all'appello.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il Suo medico ha prescritto gli esami diagnostici che cita avrà avuto i suoi buoni motivi, non ultimo quello di tranquillizzarLa, per cui è corretto effettuarli.

Cordialità