Quesito per referto potenziali evocati Baep

Gent.mo Dottori,
ho da poco fatto un esame che si chiama potenziali evocati acustici presso un ambulatorio di neurofisiologia, all'ospedale,a causa di alcuni fastidiosi problemi,quali: sensazione di pressione alle orecchie, specialmente al destro, al quale ho un acufene da 3 anni (una sorta di'motore' di tono basso, vibrante e a volte pulsante),perdita di equilibrio: devo camminare con il busto inclinato a sinistra tipo torre di Pisa sennò cado o perdo cmq l'equilibrio se non mi appoggio a qualcosa,vertigini forti con i movimenti del capo, spesso se mi arrabbio o mi agito ho dolore sotto l'angolo d.mandibola,fin sotto il mento, forse in corrispondenza della vena giugulare dx
Il disequilibrio e le vertigini sono iniziati a fine marzo 2013con una forte influenza e non sono mai passati, caso mai si attutiscono un po' per qualche giorno ma non spariscono, l'acufene è stabile da 4 mesi (prima andava e veniva), inoltre (sempre da fine febbraio) ho spesso acufene anche a orecchio sx, tipo fischio di una pentola a pressione, oppure entrambe le orecchie alternativamente fischiano e si tappano, come quando si è sopra a un aereo in fase di atterraggio
3 anni fa un otorino mi prescrisse un timpanogramma, con valori lievemente alterati a dx e potenz evocati uditivi, il cui referto era : si documenta un anomalo rapporto di ampiezza per scarsa rappresentazione dell'onda I a dx e in minor misura dell'onda III omolaterale. Varrebbe la pena di indagare in dettaglio la via afferente acustica
[Una RMN aperta fatta in passato con MDC alla cervicale mise in evidenza una sospetta lesione demielinizzante o ischemica in C4.
Potenz somatosensoriali arti inferiori e super (2010)=il tempo di conduzione spinale (P30-N22) risulta aumentato a dx.]
Al contrario, gli ultimi BAEP (fatti 20 gg fa) mostrano una risposta anomala ma all'altro orecchio, vale a dire il sinistro (in effetti, da fine marzo scorso ho un fischio che va e viene a sinistra): latenze assolute e interpicco nella norma. Meno ampio a sx il complesso IV - V onda.
Chiedevo: gentilmente che significa 'meno ampio'? A cosa può essere ricondotto questo appiattimento delle due onde 4 e 5? Sarà da riferire a una infiammazione della mielina? A un neurinoma, o cosa? L'udito è normale quando mi fanno la prova audiometrica in cabina ma io ho i rumori alle orecchie,queste fastidiose vertigini, pressione a orecchie che va e viene e forte disequilibrio
La rmn APERTA, 1 tesla e SENZA MDC al cervello/tronco encefalo è normale
Il neurologo mi ha prescritto una nuova RMN al collo per controllo a C4 ed una angio rmn al collo che devo ancora fare. Sono attualmente allergica a gadolinio e iodio e claustrofobica perciò faccio rmn aperte ma ad alto campo (cioè 1 tesla), chiuse non riesco proprio più a farle,nemmeno sedata perchè mi agito e mi muovo...già l'ultima è venuta mossa sebbene fosse aperta perchè,tra il rumore assordante e tra le vertigini, dopo 10 minuti tendo a muovermi
Grazie per eventuali e graditissime risposte,saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,i BAEP studiano la via uditiva e sono composti da 5 onde.Il reperto tipico di un neurinoma del n. acustico o comunque di una patologia dell'angolo ponto-cerebellare è un ritardo di conduzione con aumento dell'intervallo tra la I e la III onda mentre un aumento dell'intervallo III-V indica una possibile patologia a livello del tronco dell'encefalo.In quanto scrive non mi sembra di rilevare tali reperti.L'inversione del rapporto di ampiezza tra I e V onda di norma non riveste sicuro significato patologico se non associato ad altre anomalie.Comunque,per ulteriore tranquillità,consulti un Neurologo anche per chiarire l'anomalia riscontrata nei SEP che studiano una via nervosa diversa(vie della sensibilità profonda).
Cordialmente

Prof. VINCENZO ROSSI