Attacchi di panico e pensieri ossessivi

Gentili medici,
vi scrivo in merito a ciò che mi sta accadendo in questi giorni.
Ho ricominciato a soffrire di attacchi di panico circa una settimana fa a causa della visione di un film. Ora ho i seguenti pensieri ossessivi: ho paura di avere una malattia mentale; ho paura di non percepire la realtà, cioè che questa che io stia vivendo ora sia tutta un'allucinazione, e quindi di essere pazza. Però, quando mi distraggo facendo qualche lavoro manuale o sono in compagnia, questi pensieri svaniscono e mi rendo conto che sono tutte "baggianate". Penso soprattutto che tutti i suddetti pensieri derivino dai miei attacchi di panico. Ho preso un appuntamento per la prima volta con una psicologa, appuntamento che avrà luogo il giorno 1 ottobre. La domanda che volevo rivolgervi è la seguente: per questi miei pensieri ossessivi è preferibile contattare direttamente uno psichiatra? O anche lo psicologo mi saprà aiutare?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
posto che i pensieri che la disturbano sembrano effettivamente fobico ossessivi, pur non citando lei se qualche professionista e quale le ha fatto precedente diagnosi di Disturbo da Attacchi di Panico, la scelta di uno psicologo le gioverà sicuramente, ma questo implica che lei escluda a priori una terapia farmacologica. Forse uno psichiatra potrebbe darle un inquadramento più ampio in prima battuta, lasciandole aperte maggiori possibilità da un punto di vista terapeutico.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Finora non ero mai stata da uno psicologo né da un qualsiasi altro specialista, quindi quella del giorno 1 ottobre sarà la mia prima visita in assoluto. Sinceramente non ho pensato a una terapia farmacologica, essendo, come già detto, la mia prima visita in assoluto ho pensato di contattare direttamente uno psicologo. Lei mi consiglierebbe una terapia farmacologica? In ogni caso, nell'eventualità che le sedute non "facciano effetto", per così dire, mi rivolgerò a uno psichiatra per eventuali farmaci da assumere.
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, avendo un appuntamento a breve con lo psicologo, effettivamente, valuterà insieme a lui la necessità dell' intervento di uno psichiatra, oppure lei da sola nel caso l'incontro non funzionasse. Ma mi auguro che tutto funzioni per il meglio.
Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi il disturbo, ma avrei un'ultima domanda da farle: il disturbo fobico - ossessivo riguarda la cerchia del Disturbo Ossessivo Compulsivo? In caso di risposta affermativa, quali differenze hanno? E quali cose in comune? La ringrazio nuovamente per le gentili risposte.
Saluti.
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, ho usato quel termine (fobico-ossessivo) per sottolineare l'aspetto fobico dell'idea, ma il disturbo, che dovrebbe comunque esserle diagnosticato da uno psichiatra in una visita personale, è quello Ossessivo Compulsivo. La diagnosi deve esserle fatta da qualche professionista che la vede, il mio parere è puramente interlocutorio.
Cordialità,
[#6]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, ho usato quel termine (fobico-ossessivo) per sottolineare l'aspetto fobico dell'idea, ma il disturbo, che dovrebbe comunque esserle diagnosticato da uno psichiatra in una visita personale, è quello Ossessivo Compulsivo. La diagnosi deve esserle fatta da qualche professionista che la vede, il mio parere è puramente interlocutorio.
Cordialità,