Attacchi panico

Buongiorno, negli ultimi mesi ero in cura dal Dott. Sorrentino di Roma, noto per le sue apparizioni in tv e per il libro che ha scritto su gli attacchi di panico. Per i primi 2 mesi mi ha prescritto anafranil 10 mg e 3 gocce di rivotril, e un'ora di camminata veloce tutte le mattine, per i 2 mesi successivi anafranil 25 mg e 3 gocce di rivotril al mattino e 3 alla sera. Ho deciso di ritornare dallo psichiatra che mi ha curato negli 10 anni, sia per i pochi miglioramenti che ho ottenuto sia per la distanza da Roma. Il mio psichiatra mi ha consigliato di proseguire con la cura che stavo facendo, aumentando anafranil 25 1 a mattino e 1 alla sera, e invece del Rivotril, mi ha dato 8 gocce al mattino di En e 10 la sera. Continuo sempre l'attivita' fisica, che mi ha fatto ritrovare una buona forma fisica. Facendo il punto della situazione, da quando ho avuto i primi attacchi di panico ad ora,circa 20 anni fa, posso dire di stare molto meglio e di aver superato quasi tutte le mie fobie. Il problema che mi assilla e' che questi residui ansiosi non riesco ad eliminarli al 100%. Forse e' questo il punto di maggior beneficio che ho raggiunto o posso sperare ancora nel guarire al 100%?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Ma la diagnosi qual'è stata ? Anafranil è un farmaco utilizzato nella cura delle ossessioni e delle fobie, a dosi decisamente maggiori di queste. Non è chiaro perché queste dosi minime e quindi solitamente inefficace.

Sull'esercizio fisico, certamente farà bene ma non vedo il nesso con la situazione psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
la diagnosi e' disturbo di panico con agorafobia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

E le fobie in cosa consistono ?
[#4]
dopo
Utente
forse mi sono spiegato male, mi viene un po' d'ansia se devo guidare in autostrada.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Quindi la diagnosi tornerebbe. L'anafranil è un farmaco efficace nel panico, ma come dicevo le dosi sono mediamente superiori. I tranquillanti nel tempo di solito si riducono e si tolgono con gradualità, appena la persona sta bene e ha riacquistato autonomia.
[#6]
dopo
Utente
vorrei prendere un appuntamento con lei, le mando un messaggio in privato.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Quando vuole, trova i contatti nella pagina che si apre cliccando il mio nome.