Fastidio allo stomaco e cambio umore serale

Salve.
Ho 40 anni.
Sono circa 5 giorni che sono in India per la prima volta per lavoro.
Premetto che sto sempre attento nel seguire una corretta alimentazione per la mia lieve gastrite.
Il secondo giorno ho fatto pranzo e cena con cibi leggermentipiccanti e spezziati.
La sera non hochiuso occhio dall'eccessivo gonfiore di stomaco e preoccupazione che mi ha invaso.
Quindi ho iniziato a mangiare solo banane e pasta in bianco.
Il terzo giorno, tutto ok.
Oggi, a cena avevo molto appetito, ho angiato delle pennette in bianco con del parmigiano grattuggiato.
Circa 1 ora dopo, la zona dello stomaco superiore, subito dopo le costole, a iniziato a gonfiarsi.
Quindi mi sono preoccupato moltissimo.
Avendo dei brividi che dallo stomaco si propagavano per il corpo.
Faccio presente che tutto il giorno sono sempre preoccupato di prendere qualche infezione strana.
Questo allo stomaco che si accentua tutte le sere si potrebbe collegare al mio stato di ansia acuto che vivo per tutta la giornata?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

E' in un paese esotico, dove notoriamente si prendono infezioni intestinali, o comunque si hanno reazioni diarroiche spesso dopo i primi giorni di alimentazione sul posto.

Tuttavia, espressioni tipo "ha iniziato a gonfiarsi" oppure "eccessivo gonfiore" solitamente sono utilizzate come equivalente ansioso, perché all'atto pratico se dovessero corrispondere a quello che letteralmente vogliono dire le persone si precipiterebbero in ospedale.

Lei è già in cura per qualche disturbo psichiatrico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile valutazine.
Ho teminato 2 anni fa la cura dopo che avevo avuto gli attacchi di panico.
Ieri sera ho preso 500 di tachipirina e la tensione alladdome superiore e andata meglio.
Non riesco a capire il motivo per cui questi avvenimenti si accentuino la sera, sempre la sera.
La ringrazierei se volesse delucidrami ulteriormente.

Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,