Ansia e attacchi di panico

Salve, ho un problema da 3anni che si alterna a periodi soffro di attacchi di panico caratterizzati specialmente con la paura di stare in mezzo a persone che non conosco per strada ecc ho sempre la sensazione di stare male mi vengono giramenti di testa nausea e inizio a sudare fredda dolori allo stomaco all''addome e a volte anche diarrea e ho paura dell''attacco di panico stesso anche rendendomi conto che di panico non si può morire e che il disagio è dovuto alla paura stessa ma in quei momenti non capisco nulla e mi prende già quando sò che devo uscire e andare in qualunque posto peggiora se è al chiuso vengono volte che mi passa una volta messa a mio agio e volte che non riesco a controllarlo e svengo addirittura per i sintomi. Sono stata da uno specialista varie volte e mi ha prescritto l''alprazolam 0,50 tre volte al giorno metà al mattino metà al pomeriggio e una la sera all''inizio lo presi così e devo dire che sono stata piano piano bene poi smisi dopo un anno perchè non ne sentivo più il bisogno infatti mi venivano lievi e di rado.Poi dopo un anno e mezzo che non li prendevo ho avuto un nuovo episodio di attacco in un supermercato e da li ho iniziato dinuovo il calvario della paura e dell''ansia di spostarmi ecc ora ne prendo mezza quando ho l''attacco e se nn passa ne prendo un altra mezza fino a quando non mi calmo oppure una la sera prima di andare a dormire tutte le sere già da una settimana mi sento un pò meglio però non sò se fare uso di questi medicinali mi possa causare danni all''organismo e se veramente possano risolvere il problema anche perchè mi ritardano il ciclo mestruale ogni volta che le uso. vorrei un parere su come è meglio usare questo medicinale e se posso prenderlo per brevi periodi o meno. grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'indicazione al trattamento poteva valere la prima volta e non la successiva.
In ogni caso, l'utilizzo di benzodiazepine non può essere mantenuto per tempo prolungati ed i suoi sintomi andrebbero trattati in modo appropriato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/