Bolo isterico

Gentili dottori e dottoresse volevo porvi un quesito alla quale non riesco a trovare risposta negli ultimi giorni ho sofferto di un attacco d ansia che mi provocava un nodo in gola e mi bloccava il respiro facendomi sudare freddo e sentirmi spaesato il mio medico lo ha definito bolo isterico dicendo che è causato da un periodo di stress e la visita dall otorino ha confermato che è tutto frutto della mia fantasia perché non ho nessun problema respiratorio...detto ciò voglio porre la mia domanda visto che non ho avuto il coraggio di farla ai miei medici...e da circa un annetto che ho fatto un uso abituale di cannabis che però non mi ha mai fatto stare male anzi...però ho pensato che forse potesse essere una delle possibili cause e se potevo continuare a farne uso visto che da quando mi sono venuti questi attacchi ho smesso anche di fumare le sigarette e di questo ne sono felice però la cannabis era una cosa che mi piaceva e mi dispiacerebbe sapere di eliminarla totalmente ...aggiungo infine che io di mio sono una persona ansiosa e che nel l'ultimo periodo nonostante le rassicurazioni dei medici ogni tanto sento sempre il fiato corto e un po' di sudorazione fredda...cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il suo problema é un disturbo d'ansia, questo può essere provocato o esacerbato dal consumo di cannabis. La cannabis, inoltre, può avere effetti psichici ben più gravi di un problema d'ansia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. la ringrazio per la velocita con la quale mi ha risposto...comunque il mio dubbio è nato dal fatto che io nonostante gia da un anno ne ho fatto uso per quale motivo non ho mai avuto nessun genere di problema prima...non ho mai avuto attacchi d ansia in passato
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Potrebbe essere stato il consumo prolungato ad avere un ruolo nella genesi del problema. Sarebbe opportuno non andare avanti con il consumo della sostanza. Se i sintomi persistono consulti uno psichiatra.
Cordiali saluti