Ipnosi e correttezza procedurale

Buonasera a tutti. Scrivo per un problema che riguarda mia moglie, età 27 anni.
Soffre di ansia, è perennemente agitata, si fa del male, nel senso che a volte si gratta la faccia e si distrugge i foruncoli. E'' una persona solare, molto dolce e sensibile. Il padre è stato violento, fisicamente e verbalmente con lei e la madre non ha mai difeso i figli e non ha mai preso posizione. Indubbiamente la situazione familiare non è buona e causa di molti di questi problemi non faccio fatica a comprendere che dipenda da questo.
Il fatto però è che sono successi dei fatti e abbiamo analizzato delle cose, che qui in pubblico preferisco non scrivere, che ci fanno ragionevolmente pensare che potrebbe avere subito un abuso sessuale durante l''infanzia, il quale è stato rimosso.
C''è da dire che lei non ricorda nulla della sua infanzia fino alle scuole medie, nessun ricordo di sua madre e della persona che temiamo possa avere abusato di lei nell''infanzia, mentre invece ha ricordi del padre.
Cosa che non mi spiego affatto è il fatto che la madre, quando mia moglie le chiede di raccontargli qualcosa di quando era bambina la madre diventa muta come un pesce. Mia moglie ha un fratello di 4 anni più piccolo. Se è lui a chiedere alla madre di raccontargli qualcosa di quando era piccolo viene accontentato senza problemi. Quindi non capisco che c''è sotto al negare anche solo una piccolo racconto di quanto era piccola.
Per aiutarla, avendo avuto conoscenza di vari problemi psicologici-psichiatrici per motivi vari, le ho consigliato l''ipnosi. Il suo scopo è ricordare cosa è successo o non è successo, tirare fuori la rabbia repressa di quella bambina, elaborarla e poi "ucciderla" a poco a poco (la rabbia, non la bambina).
Il primo ipnotista da cui è andata si è rivelato decisamente inaffidabile.
Ne ho trovato uno a Milano che pare molto bravo. La mia domanda è: a vostro parere è corretto procedere in tale modo? Anche perché non vedo come potrebbe ricordare altrimenti e se avete eventuali consigli sull''ipnosi e/o consigli utili di cui possa fare tesoro.
Mille grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'ipnosi può essere efficace nel consentire la riemersione di ricordi traumatici rimossi, ma ,in un caso così delicato, occorre affidarsi ad un operatore molto molto esperto, che sia in grado di gestire il materiale eventualmente riemerso, pena il peggioramento dello stato psichico della paziente.
Non si dimentichi che la rimozione è pur sempre un meccanismo di difesa.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'ipnosi può essere efficace nel consentire la riemersione di ricordi traumatici rimossi, ma ,in un caso così delicato, occorre affidarsi ad un operatore molto molto esperto, che sia in grado di gestire il materiale eventualmente riemerso, pena il peggioramento dello stato psichico della paziente.
Non si dimentichi che la rimozione è pur sempre un meccanismo di difesa.
[#3]
dopo
Utente
Sì, ne sono pienamente cosciente. Il professionista che ho trovato opera da 30 anni ed è conosciuto in tutta Italia, quindi mi auguro di avere messo mia moglie in buone mani. Lui dice che la bambina che c'è in lei e che tenterà di contattare durante l'ipnosi esiste anche la possibilità che faccia resistenza e si rifiuti di parlare. Spero in bene.

Quello che mi chiedo è :"Se ricorderà e le cose saranno davvero tanto brutte è vero che a questo punto potrà sfogare la rabbia che ha dentro e che non sa da dove arriva?" Io lo spero...