Una vita fantastica ho un ragazzo che mi vuole bene una famiglia che mi adora ma non so cosa fare

salve a tutti, sono una ragazza di vent'anni. Circa due anni fa ho subito un forte trauma per una perdita di una persona molto cara. Iniziai a fissarmi sul fatto che potesse venirmi qualcosa al cuore o alle arterie. Ho fatto tutti gli accertamenti e sono sana e la psichiatra che mi ha visitato quell'anno mi ha detto che alla mia età salvo malattie gravi non poteva succedermi nulla. Io fumo circa 10 sigaretta al giorno poco piu o poco meno e la stessa dottoressa mi disse che è risaputo che la sigaretta fa male, che alla mia età non tocca il cuore e le arterie e dagli esami ho i polmoni puliti perche tendo a sputare sempre il catarro che e una cosa buona ma di smettere per un futuro e mi sto seriamente impegnando a farlo. dopo questo consulto sono stata bene per un periodo aiutata anche dalle gocce di xanax, diciamo che stavo smettendo di pensarci. ma dopo sei mesi è ricominciato tutto. sentivo dolori al braccio sinistro alla schiena al petto diciamo verso le costole o sinistra o destra. andavo continuamente da medici e mi dicevano tutti che si trattava di un dolore muscolare o intercostale dovuti dalla postura o da un colpo di freddo o che erano semplici fissazioni. mi hanno fatto rifare elettrocardiogramma e anche esami del sangue per tranquillizzarmi ed è risultato tutto a posto.. ma non finisce qui. dopo sempre poco tempo ho iniziato a sentire sempre questi dolori. mi veniva l'ansia e mi viene ancora quando mangio, controllo un milione di volte la scadenza e persino nel ristorante chiedo se una cosa è alcolica, come e fatta, se fa male, se devo prendere qualche medicina ancora peggio, si puo prendere se bevo caffè se mangio questo quello insomma mi entra il panico per ogni cosa! quest'anno è peggiorato, ho iniziato a lavorare e mi ha perseguitato una nausea assurda per sei mesi spossatezza s, un giorno sono andata dalla guardia medica e mi ha detto che si trattava di nausea psicosomatica dovuta ad una terribile fissazione. all'inizio non la credevo ma ho capito che aveva ragione. quando non sono stressata e penso ad altro non mi viene. ora per quando mi viene prendo dello zenzero e la valeriana prima di dormire e il dopraxin per l'ansia.. ma non risolve tanto.. oggi per esempio ho starnutito una decina di volte di seguito e mi e venuto un dolore al petto che ho capito che era dovuto dallo sforzo dei muscoli e un dolore non al centro della schiena ma piu su. mia madre e mio padre mi hanno detto che si trattava solo di o sempre sforzo da muscolatura o un colpo do freddo perche ero gia pizziccata e gli sternuti hanno accentuato il dolore ma nulla di male ma io non riesco a convincermi anche se ci provo. ho una vita fantastica ho un ragazzo che mi vuole bene una famiglia che mi adora ma non so cosa fare non riesco piu a divertirmi, quando viene il mio ragazzo a casa o devo andare in qualche posto ho paura di sentirmi male e succede sempre talmente e tanta l'ansia. anche se un semplice mal di pancia. spero qua potete aiutarmi o darmi un consiglio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal contenuto del post si evince la presenza di un disturbo d'ansia in generale, con notevoli note ossessive ed ipocondriache. Quante gocce di dropaxin assume e da quanto tempo? E' seguita da uno psichiatra? In questi casi alla terapia farmacologica è utile associare la psicoterapia, ci ha pensato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
non ho la possibilita purtroppo di poter fare terapia per situazioni economiche, prendo 17 goccie di dopraxin ogni mattina. anche oggi mi sono svegliata con un dolore al petto alla sinistra verso il seno. io so che ieri sera ho prso umido ed e un dolore intercostale ma la mia paura e ancora forte e per ogni cosa mi viene una terribile ansia, la ringrazio per la sua risposta. lei cosa mi consiglia non potendo fare psicoterapia?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
prendo 17 goccie di dopraxin ogni mattina da un mesetto, non ho la possibilita di poter fare psicoterapia non avendo le giuste risorse econimiche. lei cosa mi consiglia? anche stamattina mi sono svegliata con un dolore non continuo ma che sento ogni tanto vicino al petto verso il seno alla sinistra. so che e un dolore intercostale perche ieri sera ho preso umido ma non so perche ho una terribile ansia continua. e io ogni tanto faccio la notte con mia nonna. dormo ogni giorno 7 o 8 ore ma quelle notti mi capita di dormire poco mi viene l'ansia anche se so che una notte non fa nulla ma non so cosa fare..
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dosaggio del dropaxin è basso, contatterei lo specialista che l'ha prescritto per riferire l'inefficacia della cura in modo che possa aumentare il dosaggio o sostituire il farmaco.
Per quanto riguarda la psicoterapia può rivolgersi all'ASL per avere delle informazioni riguardo psicoterapia convenzionata.

Cordialmente