Xanax come toglierla

Buongiorno dottori..
Mia mamma soffre di pressione alta.. E stata ricoverata, (dopo 5 mesi di assoluto calvario,pronto soccorso casa praticamente 3/4 volte a settimana per farle scendere la pressione) dicevo e' stata ricoverata in medicina interna.. Dopo avergli somministrato una pillola rasilez da 300 e norvasc.. La pressione gli e scesa.. (norvasc gli provocava gonfiori alle articolazioni) dopo di che la tolta.. Rasilez da 300 gli portava la pressione troppo bassa, cambiata con quella da 150 adesso c'e la quasi sempre stabile, poco prima della rasilez, gli hanno dato xanax.. Lei non ha mai avuto disturbi del sonno ne attacchi di panico, adesso sono venti giorni che prende questa rasilez., ora lei oltre ad avere disturbi del sonno, ha attacchi di umore, (ripeto prima tutto questo non c'era) oltre questo avverte sempre in concomitanza vertigini,forti giramenti di testa.. Soprattutto la mattina.. Non puo' appoggiarsi nel cuscino soprattuto nel lato sinistro., ora si puo' togliere questa xanax? Ne ha preso 3 al giorno da 0.25, 10 giorni e altri 4 giorni da 0.50, 1 al giorno di quest ultima, ora come deve toglierla? In che modo?
Vorrei il vostro parere.. Ne sarei molto grato.. Ho gia parlato con due medici di presenza, ma sarei grato di un parere di uno specialista.. Grazie attendo risposta..
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
posto che lo Xanax, ovviamente, agisce sull'ansia, e non direttamente sull'ipertensione, se il medico che ha dato Xanax a sua mamma le consiglia di toglierlo, può scalarlo fino a sospenderlo, ad esempio con 0.50 mg/die, 1/2 cpr al giorno per una settimana e poi sospensione (quando il dosaggio è alto,ma non è il caso di sua madre, la sospensione delle benzodiazepine andrebbe fatta riducendo il dosaggio del 25% alla settimana).
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo