Trattamento con xanax

Salve, vorrei avere alcune delucidazioni sullo xanax e sugli ansiolitici in generale. Sono ormai diversi anni che convivo con stati ansiosi e ho fatto una lunga cura con citalopram 15 gocce da prendere la sera che poi ho ridotto gradualmente su consiglio del mio psichiatra fino a rimuoverle completamente a giugno di quest'anno. Ho cominciato ad avere una ricaduta (somatizzo molto) già a fine estate che si è trascinata fino ad ora quando non riuscendo più a restare senza farmaci ho dovuto richiedere nuovamente un supporto farmacologico. mi è stato prescritto la settimana scorsa xanax 0.50 a compresse da prendere mattina e sera che ho cominciato ad assumere lunedì. Continuo però ad avere le mie solite somatizzazioni che mi durano un pò per tutta la giornata (che tra l'altro sono aumentate in questi ultimi 2-3 giorni forse a causa di un esame universitario che dovrò svolgere tra pochi giorni) con dolori ai lati del petto, alle braccia, sensazione di non riuscire a respirare(quando parlo o leggo sembra che mi manchi il fiato), leggera tachicardia anche solo stando in piedi.

Gli esami strumentali a livello cardiaco li ho effettuati e ho anche richiesto un consulto qui nella sezione cardiologia a cui mi è stata data una risposta rassicurante. Il mio pensiero fisso però è che nonostante gli esami strumentali e le varie rassicurazioni non riesco a rimuovere il pensiero di avere qualche malattia di tipo cardiaco, il tutto aumentato da queste somatizzazioni. Inoltre sembra che appena devo cominciare anche solo a fare qualcosa i fastidi si riacutizzano.

La mia domanda riguarda gli effetti del farmaco, la durata e entro quanto dovrebbero agire e soprattutto se una paura psicologica può comunque portare ad vere queste somatizzazioni nonostante il farmaco stesso (ad esempio può la mia frequenza restare sui 100 nonostante il farmaco solo perchè continuo a fissarmi e a misurarmi il polso ogni 2 minuti). Ormai sempre su consiglio del medico da oggi ho iniziato a prenderne 3 al giorno ma quelle sensazioni continuo ad avvertirle.

Spero di non aver fatto troppa confusione e vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Lo Xanax è sintomatico e non curativo pertanto può ridurre le sue sensazioni ansiose che non saranno curate nel lungo termine se non sarà introdotta una terapia appropriata ai suoi disturbi.

Il tempo massimo di assunzione compreso lo scalaggio deve essere al massimo 8 settimane.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Questo suo essere sintomatico non dovrebbe appunto ridurmi queste somatizzazioni o proprio il fatto di focalizzarmi su queste ultime non permette al farmaco di fare il suo effetto.

grazie per la repentina risposta e mi scuso per la mia "insistenza"

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sintomatico vuol dire che agisce sul alcuni sintomi ma non su tutti, sulle somatizzazioni tendenzialmente non funziona.