Riduzione graduale xanax

Buongiorno!
Sono una ragazza di 34 anni, ho assunto per parecchi anni, circa 9, Cipralex in dosaggio 10 mg al giorno, aumentato da qualche mese a 15 mg. al giorno, a causa del ripresentarsi di attacchi di panico, ansia, angoscia.
Lo psichiatra da cui sono seguita ha ritenuto opportuno associarlo a Xanax 0,50 rilascio prolungato, che mi è stato d'aiuto soprattutto per il riposo notturno.
Ora che la situazione è migliorata lo psichiatra suggerisce di scalarlo gradualmente, iniziando a prendere una compressa di Xanax a giorni alterni, in quanto la pastiglia a rilascio prolungato non prevede dose inferiore ai 0,5 mg e non puo' essere suddivisa in due.
Il problema è che la sera che non la prendo dormo pochissimo e male,mi chiedo in quanto tempo il mio organismo ( se mai ci riuscirà! ) tornerà al suo normale ciclo di riposo notturno...in 33 anni non avevo mai sofferto di insonnia, anzi riuscivo a fare anche 10 fantastiche ore di sonno filate!
Grazie a tutti!
B.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
vista la dipendenza dall'effetto ipnoinducente, consiglio di valutare assieme con il Suo specialista di abinare allo scalare dello Xanax RP (con la modalità già prescritta) anche la prescrizione a scalare dello stessso farmaco nella formulazione non a rilascio prolungato, nella quale esiste anche in soluzione orale (in gocce), per poter scalare così le dosi più gradualmente. Prova a parlarne con il Suo psichiatra.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per il suggerimento, in effetti è quello che ho concordato poi con lo specialista! Ora sto' alternando Xanax 0,50 a rilascio graduale con Xanax 0,25 classico, devo dire che và molto meglio anche il riposo notturno, piano piano conto di riuscire a togliere del tutto il farmaco, prima proseguendo solo con lo 0,25 e poi alternandolo una sera si' ed una sera no. sono fiduciosa!
Grazie di nuovo, buona giornata