Insonnia e antidepressivi e progestinico

Buonasera, ho 42 anni e soffro di endometriosi dal 2007. Da circa 9 mesi sono in cura con un progestinico affinchè le mestruazioni si blocchino, cosa che è avvenuta. Il problema sorge dopo 6 mesi di terapia quando ho inizato a soffrire di un'insonnia tenace e attacchi di ansia notturi molto forti, con pianti dirompenti e sensazione di mancanza di fiato. Umore nero e depressione generale. Inizio a prendere ansiolitici (pasaden/EN) per poi aggiungere anche un atidepressivo (Trittico) perchè i primi due non sono risultati efficaci sull'insonnia. Nel frattemmpo chiedo al ginecologo che mi segue se queste problematiche possono essre causate dal progestinico, visto che comunque negli effetti collaterali sono contemplate problematiche di questo tipo, lo specialista mi risponde che in effetti un po di umore basso ci può stare, ma sintomi così forti no. Mi consiglia di sospendere e fare una pausa. Un mese di sospensione e mi sembra di rinascere l'insonnia continua, ma pian piano ricomincio a dormire qualche ora e l'umore migliora. Purtroppo come ovvio ritornano i dolori dell'endometriosi e devo riniziare la terapia con un altro progestinico....i primo 20 giorni tutto bene e poi di nuovo un crollo emotivo fortissimo e un'insonnia così forte da non dormire notti intere di seguito. A questo punto da una settimana ho iniziato una terapia da uno psicologo e il mio medico curante mi ha dato per dormire stilnox+remeron 1/4 di pastiglia da 30....non mi sto trovando bene con questi farmaci e sinceramente mi sento molto giù di corda. Nessuno dei medici che mi segue riece a fare un ragionamento complessivo del mio problema e io vorrei veramente sapere se il progestinico su alcune persone può essere così devastante, e può abbassare così tanto i livelli di serotonina (visto anche la mancanza di ciclo)...io ho questa sensazione, ma a questo punto sono molto confusa e ho bisogno di qualche parere. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
i progestinici possono influire sull'umore, abbassandolo, ma generalmente non in modo da causare una depressione vera e propria. Può darsi che lei sia particolarmente sensibile agli effetti sull'umore di tale ormone. Nel caso lei lo debba assumere per l'endometriosi e, invariabilmente, si presenti depressione con sintomi correlati (insonnia ad es), dovrebbe farsi vedere dallo psichiatra e associare così una terapia antidepressiva ad un dosaggio congruo (cosa che 1/4 di Remeron 30mg non è).
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore. Credo di aver capito che il dosaggio non e' congruo, ma il farmaco lo è'? Dico questo perché l'endometriosi mi fa paura, ma la depressione con la necessità' di assumere una lunga terapia con un antidepressivo forte mi spaventa forse anche di più ... Purtroppo l,ultima chance e' quella di provare visanne, ma il dienogest pare molto sensibile in negativo sull'umore....
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Il farmaco è' molto buono. Il suo psichiatra le illustrerà effetti benefici ed eventuali effetti collaterali.
Cordialità ,