Insonnia

salve sono salvatore da circa un anno ho sofferto d'insonnia iniziale , curato con cipralex 1/2 cp la sera e tavor gold i cp 1mg sempre la sera , il mio psichiatria l'ultima volto che ci sono andato mi ha detto che dopo aver avuto ottimi risultati di ridurre le dosi e dopo pian piano levarli .Quindi passare da 1/2 cp cipralex a giorni alternati e il tavor gold sempre in giorni alternati. Ma ho avuto il probblema sicuramente del tavor gold la sera di aver forte agitazione , non so se e una cosa mentale o e il tavor che levandolo bruscamente mi ha fatto questa reazione.IO ho avuto un altro consulto con un altro dottore mi ha levato il tavor gold , pero mi ha messo il trittico 2 cp la sera , mi ha creato un po di scompiglio prendere altri due cp di trittico che dopo ho saputo che sono antidepressivi , io non li ho presi prendo per adesso quelli di prima cipralex e tavor ,cosa devo fare ? grazie e buonaserata
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
bisogna tornare dallo psichiatra il quale L'ha seguito prima e concordare uno schema a scalare più graduale. Do qualche mio parere - non per l'applicazione autonoma, ma da discutere con il Suo psichiatra:

non avrei scalato contemporaneamente entrambi i farmaci. Per prima andrebbe scalato il Tavor, perché, creando all'organismo la dipendenza da tale farmaco, è più difficile da scalare. Si è visto che passare a giorni alterni è uno scalare troppo brusco per Lei. Non è insolita una reazione che ha avuto Lei con la sospensione brusca (che non va fatta). Esistono le preparazioni del Tavor (principio attivo: Lorazepam) anche in gocce, che permettono di ridurre la dose più gradualmente.

Per quanto riguarda invece il Cipralex, non crea dipendenza, ma sospenderlo prematuramente significa esporsi al rischio di ricaduta della malattia. Per cui, non avrei fretta di scalarlo. Prima bisogna assicurarsi che anche senza il Tavor la situazione è sufficientemente buona e rimane buona per un sufficiente periodo di tempo.

Da quanto tempo, assumendo questa terapia, il Suo sonno è diventato soddisfacente ?

L'insonnia è stata l'unico problema ?
Oltre all'insonnia sperimentava o sperimenta altre problematiche ? (di umore, della vita di relazione). Lei svolge un'attività fisica ? Lavora ?

Assume altri farmaci ? Soffre di altre malattie ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta celere , la terapia l'assumo da circa un anno,e il sonno e diventato con i farmaci molto soddisfacente,
si l'nsonnia era il mio unico probblema , difficolta add'ormentarmi sicuramente per il lavoro , ho un negozio d'abbigliamento e le cose vanno sempre a peggiorare ,quindi e un probblema che ho avuto reale ecc.Faccio una buona vita sociale ,lavoro, e faccio sport 3 volte a settimana facendo corsa.Non assumo farmaci non soffro di altre malattie , volevo chiederle se la melatonina e un ottimo alleato per l'insonnia , se e si quale. Grazie molto gentile per la risposta e arrivederci
[#3]
dopo
Utente

Invia un messaggio a questo utente invia msg

Salve grazie per la risposta celere , la terapia l'assumo da circa un anno,e il sonno e diventato con i farmaci molto soddisfacente,
si l'nsonnia era il mio unico probblema , difficolta add'ormentarmi sicuramente per il lavoro , ho un negozio d'abbigliamento e le cose vanno sempre a peggiorare ,quindi e un probblema che ho avuto reale ecc.Faccio una buona vita sociale ,lavoro, e faccio sport 3 volte a settimana facendo corsa.Non assumo farmaci non soffro di altre malattie , volevo chiederle se la melatonina e un ottimo alleato per l'insonnia , se e si quale o il serplus Grazie molto gentile per la risposta e arrivederci
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
nel Suo caso il miglior alleato del sonno è la tranquillità o almeno la soddisfazione per la Sua attività commerciale e per la Sua situazione economica. Ci credo che tali problemi sono reali. Proprio perché sono reali curare solo l'insonnia e non considerare il resto è sbagliato. Occorre una cura che Le aiuti non solo per l'insonnia, ma anche nell'essere meno emotivo e più razionale anche nelle decisioni d'affari e finanziarie, ovvero una cura che Le dia più stabilità emotiva (ovviamente per questo non bastano solo i farmaci, ma i farmaci possono fare la loro parte). Il Cipralex potrebbe avere tale potenzialità, mentre il Tavor o la Melatonina sono i rimedi cui ruolo è più limitato al sintomo (il sonno) e non sono indicati da assumere per lunghi periodi. Per cui Le consiglio di riconcordare con il Suo specialista lo scalare del Tavor (in modo molto molto più graduale), mentre per il Cipralex valutare di lasciarlo per un periodo ulteriore (e valutare anche se la dose di Cipralex è sufficiente o è troppo bassa). Anche per la Melatonina consulta il Suo psichiatra, ma la Melatonina è una eventuale alternativa al Tavor, mentre non sostituirebbe l'effetto di Cipralex.
[#5]
dopo
Utente
grazie , molto gentile grazie gentilissimo