Un effetto collaterale o se l'aumento della terapia sta entrando

Buonasera, nello scorso mese di giugno a seguito di eventi personali ho cominciato a soffrire di ansia,crisi di pianto, inappetenza, disturbi del sonno, attacchi di panico e dopo una visita da uno specialista (su consiglio del medico di base) mi è stato prescritto daparox in gocce (da 5 fino ad aumentare a 15 ogni 5 giorni) e remeron 30mg (mezza pastiglia). Dopo alcune riconferme della terapia nel periodo natalizio purtroppo si è ripresentata una ricaduta depressiva con analoghi sintomi alla precedente, allora lo specialista ha aumentato la dose del paradox (25 gocce di cui 5 la mattina e 20 la sera) remeron 30 (1 la sera ) e depakin 300 (1 la sera). Sono passate tre settimana dall'inizio di questa nuova cura e nonostante i miglioramenti, la sera, mentre sono nel letto, mi prendono movimenti involontari muscolari, tremori agli arti al capo, cosa che già avvertivo negli ultimi 2-3 giorni ma che si sono accentuati da ieri sera. Stamani ho chiamato il mio medico di base e mi ha detto che molto probabilmente è un effetto collaterale del remeron. Premettendo che domani mattina chiamo lo specialista per sentire un po il da farsi, mi piacerebbe avere qualche consulto se si può trattare di un effetto collaterale o se l'aumento della terapia sta entrando in efficacia in questi giorni (sapendo che questi farmaci hanno un lasso di tempo di efficacia non immediato dall'assunzione). Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
la sensazione di scosse muscolari involontarie o di piccole fascicolazioni è un effetto collaterale possibile di vari antidepressivi, non solo il Remeron può esserne responsabile, ma anche il Daparox. L'efficacia antidepressiva non è compromessa da questo effetto collaterale che può attenuarsi e scomparire o permanere, in questo caso, e se risulta soggettivamente molto fastidioso, richiede un aggiustamento del dosaggio.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo