Parestesia con rimozione di tavor e assunzione di clopixol

Buonasera,

dal 2011 al 2013 ho assunto il Tavor e ho smesso l'estate del 2013 e dal 2011 ad oggi assumo il Clopixol (10 mg al giorno).

Dall'estate scorsa non sento più il mignolo e l'anulare della mano sinistra.

Ho letto che la benzodiazepine withdrawal syndrome causa la parestesia e ho letto "parestesia" anche sugli effetti collaterali comuni dell'assunzione del Clopixol.

Volevo chiedere se può c'entrare qualcosa con questi farmaci il fatto che sento le dita intorpidite, perché oggi anche alla mano destra sempre il mignolo e l'anulare hanno cominciato a informicolarsi e intorpidirsi, ma poi sono tornati normali.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
che sia l'effetto specifico da sospensione di Tavor è poco probabile, perché sono passati più mesi dalla sospensione.

Inoltre, se il Tavor riusciva a far scomparire tali sintomi, questo purtroppo non vuol dire molto, perché il Tavor (Lorazepam) è un farmaco ansiolitico e miorilassante che può curare molti sintomi a prescindere da quali sono i problemi sottostanti.

Dunque, "l'efficacia del Tavor" non esclude che il problema sia anche ortopedico (come Le è stato suggerito già: Lei lo scrive in un Suo consulto precedente); oppure potrebbe essere anche un problema reumatologico.

Le consiglio di chiedere al Suo medico di base di fare una visita dal Reumatologo.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore,

grazie mille per la risposta.

Potrebbe essere anche la compressione del nervo del gomito sinistro e alcuni dottori che mi han visto mi han detto che potrebbe essere la posizione che assumo al computer o mentre dormo ma non ne sono sicuri.

Volevo escludere che fossero gli psicofarmaci. Lei esclude anche il Clopixol?

[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Non posso escludere completamente che sia un effetto collaterale di Clopixol; bisognerebbe fare degli accertamenti:

un esame neurologico (può chiedere di farlo anche al Suo psichiatra) per vedere se ci sono anche gli altri eventuali sintomi collaterali di questo farmaco;

secondo me, anche la visita dal reumatologo (potrebbe essere anche un fenomeno di tipo allergico o autoimmune che è di interesse reumatologico); il grupppo di farmaci al quale appartiene il clopixol può contribuire a certe manifestazioni di tipo allergico o autoimmune (mentre alcuni altri farmaci antipsicotici sono molto meno propensi agli effetti collaterali del genere). Se effettivamente verrà diagnosticato un fenomeno allergico o autoimmune, questo non significherà automaticamente che sia colpevole il clopixol, ma si potrà dire che il clopixol non è un farmaco ottimale in tale situazione.

Dunque, secondo me, bisogna fare queste visite, ed anche l'esame di conduzione nervosa che Le hanno consigliato.

Nel frattempo prova anche a correggere la posizione che assume al computer.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Va bene, grazie.