Sensazione sogno

Buonasera,
Sono un ragazzo di 23 anni che frequenta l'università. È da un mese ormai che mi sono lasciata la ragazza e ho dovuto sopprimere il mio cane che stava molto male. Ho iniziato ad avere ansia e psicopatofobia e sento che la mia anima è sottosopra. La notte sogno molto e al mio risveglio provo una sensazione di smarrimento, di inadeguadezza come se fosse una condizione in cui mi trovo durante il sonno. Solo che ho avuto degli episodi in cui questa sensazione di oppressione, di abbandono, si presentava durante il giorno come una sorta di deja vu, cone se fosse presente ma non ci pensassi. Sono molto spaventato da questa cosa e la mia ansia e la mia ipocondria aumenta sensibilmente dopo che provo questa sensazione che dura pochi secondi. Ho appena iniziato a seguire una terapia psicoanalitica. Mi piacerebbe sapere se è una cosa che può capitare per l'ansia o si tratta di qualcosa di più problematico. Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Per quale motivo ha iniziato una terapia psicoanalitica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho iniziato un terapia psicoanalitica per comprendere l'origine del disturbo e perché questo mi procurava uno stato di disagio. La sensazione di aver perso le difese ed il controllo nei confronti della vita. Di essere stato abbandonato da ciò che mi rendeva felice. Aggiungo che è un periodo di cambiamento per me, in cui sento di dovermi prendere delle responsabilità che prima ho evitato. Crede che la psicoterapia non sia il percorso appropriato? Che dovrei rivolgermi ad uno psichiatra?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che nei momenti in cui l'ansia è maggiore "riprovo" quella sensazione di abbandono, di confusione, di perdita di senso della mia vita, anche se non ho allucinazioni ma ho paura che possano venirmi. È una sensazione che si può descrivere come se una parte di me fosse stata ferita e avesse difficoltà a tornare ad investire la propria energia nella vita, come in precedenza avevo sempre fatto. Forse sono ancora in parte sconvolto dagli avvenimenti e debbo ancora metabolizzarli a dovere l'accaduto. Ma non conoscendo le modalità con cui l'inconscio può manifestarsi questa sensazione mi preoccupa. Vorrei semplicemente tornare a stare bene e a sentire la mia vita vome mia. Grazie per l'ascolto.