Demenza senile

Stimati Specialisti,
vi chiedo un parere inerente la Demenza Senile della mia nonna materna.
La mia nonna vive con noi (io, mio padre e mia madre) sotto lo stesso tetto da quando io sono nato: ossia quasi 36 anni fa.
Oltre all'età (quasi 93 anni) ha subito almeno tre forti traumi emotivi:
1---18/01/2011: abbiamo traslocato in un altro paese (18 km di distanza circa dal precedente). Nella casa del vecchio paese io e mia nonna dormivamo nella stessa stanza mentre ora, nell'attuale casa, lei ha la sua stanza privata ed io ho la mia.
2--04/01/2012: un infarto fulminante ha fatto morire suo figlio.
3--15/09/2012: dopo circa un mese di sofferenza è morta la mia nonna paterna.
Dal trasloco è cominciata a cambiare e dopo la morte del figlio è peggiorata moltissimo.
Psichiatricamente parlando manifesta i seguenti sintomi (quasi nulli al mattino, iniziano alle 14 circa dopo pranzo, e vanno peggiorando fino a quando la mettiamo a letto ossia alle 22-22:10 circa) :
1--Scambia sua figlia per altre persone (a volte è sua nuora, a volte è sua sorella, avolte non è mia madre ma una mia fantomatica zia).
2--Secondo la sua mente c'è un doppione di persone (ossia io, mia madre e mio padre) che vivono nel vecchio paese.
3--A tavola chiede se vengono a mangiare anche i nonni (nessuno capisce chi sono)
Su consiglio del medico di famiglia l'abbiamo sottoposta inizialmente ad una visita geriatrica (la terapia erano 5 gocce di Escitalopram 20mg/ml) ed in seguito ad una risposta positiva praticamente nulla l'abbiamo sottoposta ad una visita psichiatrica (diagnosi Demenza Senile e terapia mezza cpr di Aloperidolo al mattino ed bisogno 5 mg di Prazepam alla sera prima di andare a letto) ed i miglioramenti seppur modesti si sono visti.
A volte però non c'è verso: fa impazzire tutti noi e ci rende sfiancati ed esausti.
Quelle volte (seppur rare) che al pomeriggio riesce a dormire un'oretta scarsa: lo stato è decisamente migliore.
In effetti al vecchio paese ogni pomeriggio costantemente si faceva 60-90 minuti di sonno.
C'è qualche farmaco (ovviamente non dannoso) che la faccia dormire al pomeriggio?
Grazie
Dati di mia nonna:
altezza 1,56 all'incirca;
peso 58 Kg circa;
età 93 tra due mesi;
patologie precedenti: bronchite allergica (broncospasmo) che si verifica ad anni alterni e perdura per 7-10 giorni.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la descrizione della sintomatologia effettivamente suggerirebbe di pensare ad una demenza senile, come indicato dallo psichiatra che ha visitato sua nonna.
Attraverso internet non è possibile effettuare prescrizioni farmacologiche, tanto più se non richieste dal diretto interessato.
Penso però che parlando con lo specialista che ha già visitato sua nonna sia possibile valutare alternative (sia di dosaggio dell'attuale terapia, sia a livello di nuovi farmaci) che diano migliori risultati.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dottor Patat: seguirò il Suo consiglio