Intossicazione da cannabis

Gentili dottori,

sono un ragazzo con una tendenza all'ossessività, con precedente di DOC che ancora in tcc.

ieri sera ho fatto uso di cannabis (un amico l'ha portata), non sono un fumatore regolare, erano almeno mesi se non anni che non fumavo cannabis a queste dosi (due spinelli in 3 persone) a distanza di mezz'ora l'uno dall'altro.

ieri sera ho avuto tachicardia, alterazione della percezione del tempo, ansia e sintomi simili alla derealizzazione/depersonalizzazione.

oggi va meglio, dopo una bella dormita, ma mi sento stordito e con sintomi simili a quelli di ieri sera, ma meno intensi, riguardanti la derealizzazione/depersonalizzazione.

Possono essere sintomi post-intossicazione o ci potrebbe essere altro?

cordiali saluti!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I sintomi che riferisce potrebbero essere una conseguenza dell'abuso di cannabis. Tenga presente che in persone che hanno già problemi di natura ansiosa, questo tipo di sostanze può contribuire a peggiorare la condizione clinica o addirittura a cronicizzarla, fermo restando la possibilità di indurre disturbi psichico maggiori.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Tutto ciò però non con una singola assunzione (anche se pesante) no?
[#3]
dopo
Utente
E, comunque, passeranno i sintomi?
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Anche una singola assunzione può provocare questo tipo di sintomi, che dovrebbe regredire in alcuni giorni. Se così non fosse occorre consultare uno specialista in psichiatria per le valutazioni del caso.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore! Spero questi sintomi siano semplicemente degli aspetti normali del mio comportamento e che l'ansia li sta solo enfatizzando. Misti ad un pò di intontimento dovuto all'abuso..

Mi sa che, data la mia condizione psicologica, non dovrò più far uso di cannabis (non é un problema, non sono mai stato un consumatore abituale)..
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe opportuno che d'ora in poi evitasse l'uso di queste sostanze. Se vuole ci informi sull'evoluzione dei sintomi, anche quando, tra qualche giorno, starà meglio.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Più che altro non riesco a definire bene quei sintomi che attribuisco alla "derealizzazione" .. Cioè, sono al massimo dei momenti di attenuazione dell'attenzione seguiti da aumenti di attenzione elevata..

.. sono compatibili con la definizione?