Corpo e sistema psicologico rallentato 2 giorni dopo aver fumato cannabis

mi è capitato uno strano fatto...
prima di entrare a scuola ho fumato una canna con dei miei amici (dovrebbe essere stato massimo 1g )
ma 2 giorni dopo questo mi sento ancora strano mi sento come rallentato:
i miei movimenti sono rallentati, e sembra che capisco ciò che mi viene detto sempre dopo (in ritardo dalla normalità)....
premetto non era la prima volta che fumavo... anzi mi facevo una canna da 0,5g ogni sabato più o meno... ma non da molto... tipo 7 mesi..
le mie preoccupazioni sono: mi riprenderò mai?
che danni ho subito?

p.s: ho deciso di non fumare più....
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

quando si fuma una canna non si sa COSA si fuma, è cioè da quali piante arrivano le foglie (che possono essere OGM) e quale concentrazione di principio attivo (THC) è presente in esse.
Di conseguenza non è detto che l'esperienza sia sempre uguale a sè stessa sia perché la sostanza varia, sia perché cambiano le condizioni psicofisiche del soggetto che non sono sempre le stesse.

A volte poi fumare una canna o assumere altre droghe porta a "slatentizzare" un disagio psicologico che prima non era emerso e fa quindi insorgere un disturbo psichico che in precedenza non era presente, perché la situazione non è più sotto controllo come prima.
Nel suo caso potrebbe ad esempio essere stato slatentizzato un disturbo d'ansia che la sta portando a preoccuparsi eccessivamente per quello che sente e per la possibilità di non riprendersi mai più.

In ogni caso inoltro il suo quesito in Psichiatria in modo tale che possano risponderle anche dei medici psichiatri.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E' una possibile reazione alla cannabis, a volte la normalizzazione richiede settimane. A volte è solo l'inizio di un disturbo che sarebbe venuto fuori lo stesso, magari tra un po' di solito di tipo ansioso, la cannabis accentua la preoccupazione e alcuni sintomi sensoriali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini