Anafranil

Buongiorno.

io ho sempre mangiato poco e sono sempre stato 1,76 cm per 70 kg circa.
1 anno fa mi hanno dato deniban ed ho preso 10 kg l'ho smesso ed ho iniziato con zyprexa 2,5 e sono arrivato a 92kg.
circa 3 mesi fa ho smesso di assumere zyprexa per dimagrire e riavere il mio peso e
da circa 6 mesi prendo solo anafranil 75 mg a RL in sostituzione allo zyprexa.
ora ho iniziato a fare cyclette 1 ora al giorno 5 volte alla settimana da circa un mese e sono ad dieta con un deficit di 600 caloriee comunque ho perso solamente 1 kg.

secondo voi puo' essere che l'anafranil non mi faccia scendere?
il mio medico mi ha detto che incide poco sul peso....

che percentuale di aumento peso da l'anafranil?

grazie

saluti
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
lei non cita le diagnosi che ha ricevuto e le motivazioni per cui le sono stati prescritti i farmaci summenzionati, che appartengono a tre categorie differenti (Anafranil è un AD, Zyprexa un neurolettico, Deniban una sulpiride con effetto AD a bassi dosaggi e neurolettico ad alti dosaggi). Tutti e tre questi farmaci danno incremento di appetito come effetto collaterale. Vale il fatto che se introduce quantità di calorie/die che sono sotto il fabbisogno giornaliero perde peso comunque.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
le motivazioni sono ansia somatizata e il cercar di far stabilizzare l'umoreil deniban per un po ha funzionato e poi smesso mentre lo zyprexa funziona sempre benissimo ma mi fa ingrassare quindi una volta usato per il periodo piu' critico lo abbiamo tolto

io dovrei assumere circa 2300 calorie al giorno facendo anche cyclette ne assumo sempre 6-700 in meno ed in un mese ho perso solo un kg mi sembra molto poco e quindi avevo dei dubbi su anafranil, tenga conto che mangio bene e poco non sono un mangione ed evito zuccheri e dolci.

secondo lei è fattibile che l'anafranil non mi faccia scendere?

conti che con il deniban sono ingrassato mangiando ugualmente

l'unica cosa che mi ha sballato zyprexa sono trigliceridi a 250 e colesterolo al limite......

attendo cortese riscontro ringraziandola
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'Anafranil potrebbe rallentare in una certa misura il metabolismo basale (la cosa pare non ben documentata e misurabile), mentre più acclarata è l'induzione di aumento di appetito,il che renderebbe conto, in parte, di una maggiore difficoltà a perdere peso.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Scusi ma non ho ben capito, la percentuale in linea di massima è come quella dello zyprexa dove è accertata oppure inferiore?

io essedo a 75 una dose bassa, non ho attacchi di fame ne mangio di piu'...