Ssri e modificazione carattere

Salve a tutti! Da marzo 2013 sono in cura per disturbo ossessivo compulsivo di natura sensorimotoria. La cura è composta da psicoterapia + un serotoninergico, l'escitolopram. Inizialmente ne prendevo 10 mg, poi da novembre, quando ho avuto una piccola recidiva ne ho cominciato a prendere 20 mg. Il farmaco non mi ha dato nessun tipo di problema fino adesso e non ho sperimentato neanche uno tra gli effetti collaterali riportati sul foglietto illustrativo. Tuttavia è da mesi (non saprei far risalire di preciso al momento in cui è iniziato perché inizialmente non ci avevo dato troppa importanza) che avverto uno stranissimo effetto: avverto un'alternanza di stati di tachipsichismo e bradipsichismo che durano giorni. Ne ho parlato con il mio psicologo il quale ha fatto risalire questo mio sintomo al mio disturbo ossessivo-compulsivo. Sono seguito anche da uno psichiatra che tuttavia non vedo da settembre (con il quale dovrò prossimamente prendere appuntamento per parlare di questo strano sintomo). Nel frattempo volevo chiedere un vostro parere. Voi che avete più dimestichezza con l'uso di questi farmaci sapreste dirmi se questo effetto potrebbe essere determinato dal serotoninergico? Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Quanto riportato non risulta essere tra gli effetti del farmaco, è probabile che la situazione sia da riportare al disturbo di cui soffre come indicato dallo psicologo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/