carattere ossessivo, ansia generalizzata

Buonasera Dottori, ho un carattere piuttosto ansioso e dipendente, se devo fare qualcosa he esula che mi stressa o qualcosa di nuovo sono sempre piuttosto tesa, ho uin carattere piuttosto ossessivo sulle cose, che non mi scivolano addosso ma diventano come pensieri ripetitivi per ora ho controllato bene, adesso in periodi di forte stanchezza per il lavoro controllo meno e sono più ossessionata con umore tendente alla depressione (non sono depressa ma tendo) ...ho una vita piuttosto attiva tra lavoro e sport ma se dovessi essere più presenti a livello sociale ( mi piacerebbe fare l'istruttore dinuoto o allenare una squadra di pallavolo) le vedre come difficoltà insormontabli perchè essendo stata male per diversi anni mi apro ora alla vera Vita.
Lo psichiatra mi ha confermato la cura col Sereoquel (200rp la sera) e 100 normali la mattina;
mi aveva proposto lo zoloft ma l'ho rifiutato, quale funzionerebbe meglio?
grazie per la risposta
un saluto
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Seroquel è un antipsicotico, uno stabilizzatore dell'umore, un ansiolitico ed ha una certa attività antidepressiva, al momento però non ci sono dati che dimostrino con certezza una evidente attività anti-ossessiva. Al contrario lo Zoloft e i farmaci ad azione serotonergica in genere possono essere utili.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria